Attività fisica

Il movimento della salute

La promozione della salute mira a potenziare le risorse di salute delle persone e l'attività fisica è indispensabile per raggiungere tale scopo. Gli effetti benefici che il movimento produce sull'organismo ne fanno un elemento fondamentale e irrinunciabile per mantenere la salute e prevenire le malattie.
L'attività fisica sortisce effetti positivi a lungo termine sul corpo e non solo:  è un presupposto importante anche per il benessere psicologico e sociale. Tenete presente che in mancanza di un'attività fisica adeguata e regolare con il passare degli anni il rischio di ammalarsi aumenta sensibilmente. Un'alimentazione attenta da sola non basta per restare in buona salute e in forma.  

L'essere umano è biologicamente programmato per muoversi e non per stare seduto. Il nostro antenato Ötzi doveva camminare in media 30 km al giorno per assicurarsi il suo pasto. Oggi bastano pochi passi fino al frigorifero o al prossimo supermercato per ottenere il nostro pane quotidiano. La sedentarietà è diventato il primo nemico della nostra salute: abbiamo bisogno di esercizio fisico, non più come Ötzi, per garantirci il cibo, ma per salvaguardare la nostra salute.

Ma non c'è bisogno di diventare un atleta. È possibile integrare una sana attività fisica nella vita di tutti i giorni, sfruttando l‘ampia scelta di attività che la vita quotidiana ci propone. Ecco come:

  • Fai una passeggiata - con o senza cane
  • Attiva la tua circolazione - scendi dall'autobus una fermata prima
  • Ogni occasione è buona - fai quattro passi in più quando vai a prendere la posta o il pane
  • Usa le scale - lascia perdere l’ascensore
  • Alzati in piedi - quando fai una telefonata
  • Stai in piedi - lavorando allo “standing desk” è salutare per la schiena
  • Fai le vasche - ma in piscina.

 In poche parole: muoviti almeno 30 minuti al giorno. Fa bene alla tua salute.

Chi a letto con attenzione tutte le informazioni intorno al movumento, può affrontare il quiz sull'attività fisica:

 Quiz movimento e salute

Ragazzo con cellulare in mano, dalla finestra si vede una persona che nuota in un lago

Mettiti in moto

    leggi...