Zero compromessi

Zero compromessi

È partita la nuova edizione della campagna di prevenzione all'alcol "Zero compromessi". La campagna prevista dal Piano Provinciale di Prevenzione, è sostenuta dalla Ripartizione Salute della Provincia Autonoma di Bolzano e realizzata dal Forum Prevenzione. Segno di riconoscimento: il tappo rosso con un punto esclamativo bianco. La novità invece è data da un'estetica nuova, basata sul "Social Media Chat", con tanti emojis che si rivolgono soprattutto ad un pubblico più giovane.

Obiettivo a lungo termine è quello di mettere in discussione in modo critico il consumo di alcol, profondamente radicato nella società altoatesina. Ma oltre a metterne in evidenza i rischi, la campagna mira a modificare le norme sociali. Non bere alcolici è una realtà positiva: chi beve poco o niente non deve avere bisogno di giustificarsi.

La nuova pagina zerocompromessi.it illustra i messaggi della nuova edizione e raccoglie tante proposte utili: una autovalutazione sul proprio consumo di alcolici, consigli su come "Fare feste responsabili", la app "Shuttlefinder" per trovare facilmente una navetta dopo una serata in festa, e una panoramica delle istituzioni sul territorio che offrono consulenza e sostegno.