Salute

In primo piano

Spezza le catene adesso - spot sulla violenza contro le donne

Ogni anno in Italia vengono uccise oltre 100 donne per mano del proprio partner. Il filmmaker Mauro Manzo, con lo spot “Spezza le catene adesso”, mette in mostra una situazione di violenza rinunciando al linguaggio. Il video è prodotto dall’Ufficio ordinamento sanitario della Provincia e dalla Commissione pari opportunità in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Nuovo opuscolo sul testamento biologico.

Nel corso del Convegno "Etica nella prassi quotidiana: che supporto può darci l’etica in ambito sanitario?" tenutosi a Bolzano il 25 novembre 2017  stato presentato il nuovo opuscolo sul testamento biologico.

Graduatoria provinciale definitiva dei medici di medicina generale per l’anno 2018 – termine straordinario.

Scarica il decreto.

Avvisi permanenti per le posizioni apicali dell'Azienda sanitaria provinciale

Su questa pagina trovate tutte le informazioni per la procedura d'iscrizione negli elenchi provinciali per Direttrice/Direttore tecnico assistenziale, per Direttrice sanitaria o direttore sanitario e per Direttrice amministrativa o Direttore amministrativo e la necessaria documentazione da scaricare.

 

Convegno: Pianificazione preventiva dei trattamenti sanitari per bambini e adolescenti

Le scelte terapeutiche riguardanti bambini e adolescenti con patologie gravi, inguaribili, a prognosi infausta rappresentano una sfida particolarmente difficile per tutte le parti in causa. In particolare, si tratta di decidere quali trattamenti di urgenza debbano essere messi in atto in caso di crisi acuta. Nell’ambito del convegno del 17 ottobre 2017 (ore 14,30 - 18,00) a Palazzo Widmann a Bolzano sarà presentato anche un opuscolo.

Evviva! Cambiare stile non è poi così difficile

Campagna informativa a livello provinciale sul tema dell'autogestione e della prevenzione per provvedere in maniera autonoma alla propria salute. Maggiori informazioni 

Piano sanitario provinciale 2016-2020

Approvato il nuovo piano sanitario provinciale! Sicurezza, assistenza, qualità, questi i principi informatori. Scarica la versione integrale del piano o l'opuscolo informativo.

Piano vaccinale provinciale 2016-2018

Il nuovo piano vaccinale per la prevenzione 2016-2018 prevede l'introduzione di nuovi vaccini raccomandati e l'estensine dell'offerta di vaccini esistenti. Scarica la delibera provinciale.

 

La salute in cifre 2016

  • 68.150 Interventi di Emergenza Sanitaria
  • 79.527 Ricoveri per acuti
  • 256.995 Accessi ai servizi di Pronto Soccorso

Osservatorio Salute ››

    News

    Panoramica del volontariato sociale il 20 dicembre

    Con il motto "Volontariato nel sociale - fare del bene in Alto Adige" il 20 dicembre sarà stilata una panoramica sull’attività dei volontari altoatesini.

    Ospedali, piano di investimenti per 46 milioni di euro

    Prosegue il piano di investimenti negli ospedali di Silandro, Merano, Bressanone, Vipiteno e San Candido. Stanziati 46 milioni per il quinquennio 2017-2021.

    Tutte le news

    Aree tematiche

    Cittadini - utenti

    Informazioni per residenti in Provincia di Bolzano, cittadini stranieri non residenti, sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero e sulle donazioni.

    Personale sanitario

    Tutte le informazioni e gli strumenti utili al personale del servizio sanitario e a chi sta studiando per diventarlo.

    Enti, imprese e liberi professionisti

    Informazioni e modulistica per enti, imprese e liberi professionisti e informazioni su autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie.

    Prevenzione & promozione della salute

    Opuscoli, link, informazioni su prevenzione sanitaria e educazione alla salute in provincia di Bolzano

    Comitati, commissioni e reti provinciali

    Informazioni e materiale su Comitati, Commissioni e reti di servizi sanitari provinciali.

    Strutture sanitarie

    Informazioni utili su e per le strutture sanitarie dell'Alto Adige, sulle procedure di autorizzazione e accreditamento istituzionale.

    Centrale di emergenza 112
    Comitato etico
    OEP - Osservatorio salute