Gender Medicine

Per il Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro il tema della „Gender Medicine" riveste un ruolo assai rilevante.

La ricerca medica sta mettendo sempre più a fuoco la cosiddetta „Gender Medicine", intesa soprattutto come l'insieme delle esigenze e dei problemi di salute specifici di ciascun sesso. Oltre alle già note differenze biologiche tra uomini e donne, i due sessi sono esposti anche a fattori psicosociali diversi che possono minare la loro salute.

Da qui l'importanza di considerare esigenze sanitarie specifiche, fornendo un'assistenza più attenta al contesto specifico di genere in attività essenziali come la prevenzione, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione.

Per garantire tanto alle donne quanto agli uomini la migliore assistenza possibile, occorrono dunque conoscenze e capacità cliniche specifiche, che tengano conto - nello spirito del modello bio-psicosociale di salute e malattia - di tutte le interazioni complesse tra ambiente, biologia e fattori psicosociali.

L'Ufficio per la formazione del personale sanitario, su incarico dell'Assessora, promuove la tematica della „Gender Medicine" con una serie di interventi formativi mirati.

L'obiettivo è sensibilizzare sia i professionisti che la popolazione alle esigenze di genere nella medicina. Si dovrà da una parte agire in modo ancora più mirato nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione e d'altra parte rafforzare la coscienza delle pazienti che l'appartenenza di genere può comportare sintomi e decorsi clinici diversi per le stesse patologie.

In particolare, sono stati attuati dei cicli di aggiornamento nei seguenti settori:

  • disturbi e patologie cardiocircolatorie
  • violenza sulle donne/violenza sugli anziani
  • oncologia

I relativi programmi sono in fase di stesura e saranno consultabili su questo sito.

Alcuni eventi formativi sono consultabili in forma di "e-learning" sul sito www.bmv.bz.it (Link esterno)

Responsabile ambito

Dr. Evi Schenk
Tel. 0471 418155
E-mail: evi.schenk@provincia.bz.it

Documenti

  • Campagna d'informazione rivolta al personale sanitario ed ai cittadini: "DIAGNOSI VIOLENZA" (Progetto Interreg IV Austria-Italia) - settembre 2009 - ulteriori informazioni su www.diagnose-gewalt.eu (Link esterno)