Piano provinciale di prevenzione 2016 - 2019

Il Piano della Prevenzione, sia a livello nazionale che provinciale, si prefissa traguardi strategici, che hanno come cardini la promozione della salute e la prevenzione, insieme all’equità e al contrasto alle diseguaglianze nell’ambito della sanità pubblica, tutti importanti fattori di sviluppo della società e di sostenibilità del welfare. L’individuo e le comunità sono posti al centro delle politiche di salute e le risorse vengono concentrate, secondo logiche di costo-efficacia e di innovazione, su interventi di prevenzione dei quali sia stata dimostrata l’efficacia.

La struttura del Piano si basa su dieci macro obiettivi di salute a elevata valenza strategica, individuati dal Piano Nazionale della Prevenzione e pensati per essere attuati in coerenza con le specifiche esigenze locali. I dieci macro obiettivi si pongono le seguenti sfide:

  1. Ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili.
  2. Prevenire le conseguenze dei disturbi neurosensoriali.
  3. Promuovere il benessere mentale nei bambini, adolescenti e giovani.
  4. Prevenire le dipendenze da sostanze e comportamenti.
  5. Prevenire gli incidenti stradali e ridurre la gravità dei loro esiti.
  6. Prevenire gli incidenti domestici e i loro esiti.
  7. Prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
  8. Ridurre le esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute.
  9. Ridurre la frequenza di infezioni/malattie infettive prioritarie.
  10. Attuare il Piano Nazionale Integrato dei Controlli per la prevenzione in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.

Il Piano Provinciale della Prevenzione raccoglie questi contenuti e li declina in propri programmi, obiettivi specifici, indicatori e standard, con le rispettive popolazioni target e azioni, garantendo un’identità coerente di sistema. L’intero documento si basa su evidenze di efficacia e sistemi di sorveglianza, per un’attenta valutazione dei risultati.

Di seguito è possibile scaricare in formato pdf tutti i capitoli del Piano provinciale per la prevenzione 2016 - 2019