Contenuto principale

PISA: Articoli, Papers, approfondimenti

Titolo sezione approfondimenti

Titolo pubblicazione Contenuto e riferimenti

Education at a Glance 2015

Versione completa sul sito dell'OECD

Indicatori OECD

Pubblicazione del 24 novembre 2015

__________________________

La Country Note in italiano a cura di Francesco Avvisati e Gabriele Marconi

__________________________

Le slide della presentazione del 24 novembre

Gli indicatori OECD sono la fonte autorevole di informazioni precise sullo stato dell'educazione in tutto il mondo. Forniscono i dati sui risultati delle scuole, l'impatto dell' apprendimento tra i paesi, le risorse finanziarie e umane investite nell'istruzione, l'accesso, la partecipazione e il progressivo miglioramento in materia di istruzione, l'ambiente di apprendimento e organizzazione della scuola.

Who are the best online readers?

PISA, OECD Publishing Paris, 15 sept 2015 (inglese)

__________________________

Abstract a cura dell'ADI (italiano)

The top-performing country in the PISA assessment of digital reading was Singapore, followed by Korea, Hong Kong-China, Japan, Canada and Shanghai-China. Students in Australia, Canada, Ireland, Korea, Singapore and the United States show the most advanced web-browsing skills. More often than students elsewhere, they carefully select links to follow before clicking on them, and follow relevant links for as long as is needed to answer a question. There is a strong association between countries’ digital reading performance and the quality of students’ navigation across digital texts.

Students, Computers and Learning: Making the Connection

PISA, OECD Publishing, Paris, 2015.

Students, Computers and Learning: Making the Connection esamina come l'accesso e l'utilizzo agli strumenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) si sono evoluti negli ultimi anni, ed esplora come i sistemi di istruzione e le scuole stanno integrando le  ICT nelle esperienze di apprendimento degli studenti . Sulla base dei risultati di PISA 2012, la relazione esamina le differenze di accesso e di utilizzo delle TIC -comunemente noti come il "digital divide" - che sono legati a studenti status socio-economico, il sesso, la posizione geografica e la scuola che un figlio frequenta. La relazione sottolinea l'importanza di rafforzare la capacità degli studenti di navigare attraverso testi digitali. Si esamina anche il rapporto tra accesso al computer nelle scuole, l'uso del computer in classe, e le prestazioni nella valutazione PISA. Come la relazione chiarisce, tutti gli studenti devono prima essere dotato di competenze di base  in modo che possano partecipare pienamente alla iper-connessa  società digitalizzata del 21 ° secolo.
Pisa in Focus n°53: Can the performance gap between immigrant and non-immigrant students be closed? La differenza di prestazioni in matematica tra studenti immigrati e  non-immigrati è diminuito, in media, tra il 2003 e il 2012. Le differenze di background socio-economico spiegano meno della metà della differenza delle prestazioni in matematica tra immigrati e studenti non immigranti.
Pisa in Focus n°52: How have schools changed over the past decade? La quantità e la qualità delle risorse disponibili per le scuole è nettamente migliorata tra il 2003 e il 2012. Maggiori investimenti finanziari in materia di istruzione hanno fornito alle scuole  le risorse per migliorare l'ambiente di apprendimento.
Pisa in Focus n° 43: Are Disadvantaged Students more Likely to Repeat Grades? Uno studente su otto tra i paesi OCSE ha ripetuto un grado di scuola almeno una volta prima dei 15 anni. Tra gli studenti che l'OECD definisce svantaggiati ripete uno  su cinque. Anche tra gli studenti con rendimento scolastico simile, la probabilità di ripetere un grado è una volta e mezzo maggiore per gli studenti svantaggiati che per gli studenti avvantaggiati.
Pisa in Focus n° 41: I quindicenni sanno gestire i soldi? Facciamo il punto: Più un singolo individuo è capace di comprendere i concetti e i prodotti finanziari, più sarà capace di prendere decisioni finanziarie consapevoli. Tali decisioni non incidono solo sulle singole famiglie ma anche sulla salute economica della società in senso lato. Fonte: OECD
La Financial Literacy in PISA 2012 Il 9 luglio 2014 sono stati rilasciati i risultati della rilevazione sulla Financial Literacy in PISA 2012. Nella sezione potete trovare il Volume VI del Rapporto PISA OECD 2012, " Pisa in Focus n° 41", e vari documenti e presentazioni.

I quadri di riferimento delle rilevazioni standardizzate, autore Roberto Ricci

Da PISA 2012 a PISA 2018, autrice Luisanna Fiorini

Quadro di riferimento PISA della Reading Literacy, esempi e livelli, autrici Chiara Nocentini e Claudia Provenzano

Quadro di riferimento per la Matematica in PISA, autrice Rossella Garuti

Quadro di riferimento per le Scienze in PISA, autore Mauro Valer

Materiali del seminario di Bolzano del 28 aprile 20154  sui Quadri di riferimento PISA

 

Risultati PISA 2012- Problem solving Una presentazione dell'OECD che riassume i risultati rilasciati ad aprile 2014, con dati, grafici e commenti: le competenze per risolvere problemi nuovi, ai quali non si dà risposta usando routine imparate ma cercando soluzioni anche creative.
OCSE-PISA 2012: I quindicenni  e il “problem solving” Un interessante articolo sui risultati, rilasciati il 1 aprile 2014, del problem solving in Pisa 2012. Scritto da Fabrizio Rozzi  per Adiscuola.
Tutte le pubblicazioni Pisa in Focus PISA in Focus è una serie di brevi pubblicazioni mensili dell'OECD utili alla formazione, focalizzate (da cui il nome) di volta in volta ad approfondimenti. Sono principalmente in lingua inglese, occasionalmente tradotte in altre lingue. In questa pagina vengono proposti alcuni articoli in italiano.
SCUOLA/ Perché a Trento i dati Ocse-Pisa sono migliori?

Quali le possibili ragioni delle eccellenti performance degli studenti trentini nelle rilevazioni nazionali ed internazionali degli apprendimenti? La risposta non è facile né univoca.

Giuseppe Santoli, venerdì 3 gennaio 2014

Per gentile concessione di SUSSIDIARIO.net

Studenti resilienti: quando la famiglia “non conta”. Un’analisi esplorativa della resilienza nella scuola italiana.

Il tema della resilienza in ambito educativo è di particolare interesse poiché strettamente connesso con il concetto di equità, intesa come capacità del sistema scolastico di dare le stesse opportunità di accesso e di successo a tutti.

Statistica & Società/Anno 1, N. 3/Demografia, Istruzione, Welfare

Sergio Longobardi, Università degli Studi di Napoli “Parthenope

”Tommaso Agasisti, Politecnico di Milano

Le grandi città rappresentano per l’istruzione un vantaggio o uno svantaggio?

Le performance degli studenti delle grandi città spesso innalzano i punteggi complessivi del paese.

PISA in Focus giugno 2012.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

Lo stipendio basato sulle performance  migliora l’insegnamento?

Molti paesi stanno concentrando gli aumenti stipendiali sulle scuole con esigenze particolari o carenti di docenti, o hanno sviluppato una maggiore fl essibilità nei piani stipendiari locali. Alcuni paesi hanno risposto con sistemi di retribuzione individualizzati. Ma il riconoscimento e il premio alla performance dell’insegnamento è davvero uno stimolo efficace per il miglioramento?

PISA in Focus maggio 2012.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

I ragazzi e le ragazze sono pronti per l’era digitale?

Tra i ragazzi e le ragazze con livelli simili di competenza nella lettura di testi stampati, i ragazzi tendono ad essere più abili nella navigazione digitale e quindi ottengono un punteggio più alto nella lettura digitale.

PISA in Focus gennaio 2012.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

Come si stanno adattando i sistemi scolastici al crescente numero di studenti immigrati?

Nella maggior parte dei paesi, gli studenti immigrati ottengono risultati di performance inferiori rispetto agli studenti autoctoni; in molti paesi, la differenza è considerevole. Tuttavia, Australia, Belgio, Canada, Germania, Nuova Zelanda e Svizzera sono stati in grado di ridurre, e in alcuni casi di colmare, tale divario nella performance.

PISA in Focus dicembre 2011.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

Che cosa possono fare i genitori per contribuire alla riuscita scolastica dei figli?

Il vantaggio nella performance degli studenti con i quali i genitori leggevano durante i primi anni di scuola è evidente a prescindere dal background socio-economico della famiglia.L’impegno dei genitori nei confronti dei loro figli quindicenni è fortemente associato con una migliore performance in PISA.

PISA in Focus novembre 2011.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

Autonomia scolastica e accountability: sono associate alle performance degli studenti?

Nei paesi in cui le scuole danno conto dei loro esiti pubblicando i risultati di apprendimento,l e scuole che godono di maggiore autonomia nella ripartizione delle risorse tendono amostrare migliori prestazioni degli studenti rispetto alle scuole con meno autonomia.

PISA in Focus ottobre 2011.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.

Quali risultati stanno ottenendo nel mondo le ragazze a scuola e le donne nel loro impiego?

Dalla rilevazione PISA 2009 emerge che in lettura le ragazze ottengono in ogni paese risultati più elevati dei ragazzi mediamente di 39 punti - l’equivalente di un anno di scuola. Al contrario, iragazzi tendono a conseguire esiti migliori delle ragazze in matematica.

Pubblicazione OECD marzo 2012.

Edizione italiana a cura del Centro nazionale PISA - INVALSI.