Contenuto principale

Formazione

Addestramento incendio

Istruzione e aggiornamento

Le sempre più complesse richieste di soccorso, l'incessante sviluppo delle tecniche e delle tattiche di intervento rendono necessaria un'intensa attività formativa ad ogni livello professionale nonchè un concetto di specializzazione chiaro, definito e completo.
Unità operative speciali e istruzioni particolari su mezzi e attrezzature specifiche completano il concetto di "Formazione" del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco, garantendo così un'operatività sicura ed efficiente.


Formazione per il profilo professionale di Vigile del Fuoco

Addetramento incidente stradaleDopo aver superato con esito positivo l'esame di assunzione, che verte su prerogative culturali generali, specifiche del mestiere e psicofisiche, gli aspiranti Vigili del Fuoco vengono ammessi ad un corso di formazione della durata di sette mesi.
Unità didattiche teoriche ed esercitazioni pratiche svolte presso il Corpo Permanente di Bolzano e presso la Scuola statale a Roma, corsi intensivi su particolari tematiche ed istruzioni specialistiche, preparazione atletica, praticantato presso alcuni Comandi delle maggiori città italiane e corsi all'estero, rendono possibile una preparazione professionale adeguata alla professione del Vigile.
Dopo aver prestato cinque anni di servizio si può ricoprire la mansione di Vigile Scelto e dopo altri sei anni di servizio quella di Vigile Capo. Per poter completare questo elevamento di grado è necessario prendere parte ad un ulteriore corso di formazione della durata di un mese.


Alcune unità didattiche specifiche

Addestramento primo soccorso

  • Servizio aeroportuale
  • Brevetto assistente bagnanti e istruzione per soccorso fluviale
  • Istruzione per soccorso dall'alto e in profondità
  • Corso per boscaioli
  • Istruzione per assistente del soccorso sanitario 
  • Istruzione per aspiranti sommozzatori

Formazione per il profilo professionale di Capo Squadra

Addestramento soccorso animaliIl ruolo di Capo Squadra può essere rivestito dopo aver partecipato e superato con esito positivo un corso di formazione di due mesi cui si accede tramite concorso pubblico. Requisito necessario per partecipare al concorso è di avere prestato almeno nove anni di servizio in qualità di Vigile presso un Corpo Permanente.
Punti fondamentali del programma sono le tattiche di intervento e la gestione del personale, così come la conoscenza specifica delle normative vigenti.
Le mansioni di Vice Capo Reparto possono essere rivestite dopo cinque anni di servizio come Capo Squadra, quelle di Capo Reparto dopo quattro anni di servizio come Vice Capo Reparto, entrambe al termine di un ulteriore corso di approfondimento della durata di un mese.

 

Formazione per il profilo professionale di Assistente Antincendi

Gli Assistenti Antincendi (che in seguito possono diventare Ispettori Antincendi) devono prendere parte ad un corso formazione della durata di un anno, svolto in Italia e all'estero. Requisito necessario per partecipare a questo corso di formazione professionale è il diploma conseguito presso una scuola superiore ad indirizzo tecnico, così come il superamento dell'esame di ammissione cui si accede partecipando ad un concorso pubblico. Punti principali di questo corso di formazione sono: studio approfondito delle normative vigenti in materia di prevenzione incendi, disposizioni giuridiche legate alla mansione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (tra l'altro l'accertamento delle cause d'incendio), tattiche di intervento, logistica, nonchè la gestione del personale. 

Formazione per il profilo professionale di Esperto Antincendi e Direttore Antincendi

A questo profilo professionale appartengono i quadri dirigenti del Corpo Permanente. Requisiti per questo profilo professionale sono il conseguimento di una laurea in ingegneria ed un approfondito corso di formazione professionale svolto a livello nazionale e all'estero.


Inizio pagina ↑

Dienstgrad

Gradi di servizio

I gradi di servizio del Corpo Permanente di Bolzano

» avanti



(Ultimo aggiornamento: 13/09/2011)