Pubblicazioni

  • Linea guida per l’elaborazione della relazione tecnica

    Linea guida per l’elaborazione della relazione tecnica

    Linea guida per l’elaborazione della relazione tecnica ed elaborati grafici per pubblici spettacoli e trattenimenti.
    La presente linea guida non costituisce un riferimento normativo ma vuole fornire uno strumento a tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione, organizzazione e gestione delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento in Alto Adige ma anche ai tecnici comunali che devono valutare i progetti relativi a tali attività. Le informazioni qui contenute costituiscono un aiuto nell’elaborazione e predisposizione della documentazione necessaria a dimostrare il rispetto delle norme in vigore. La progettazione eseguita tenendo conto di queste linee guida consente l’applicazione di criteri di valutazione omogenei sul territorio. Quanto riportato comprende diversi temi da trattare, compreso quello igienico/sanitario e quello di pubblica sicurezza e fornisce una serie di indirizzi utili per una eventuale richiesta di consulenza in precisi settori. Autrice Ing. Arianna Villotti | Maggio 2021

     
  • Linee guida per il trasporto ed il deposito di pellet

    Linee guida per il trasporto ed il deposito di pellet

    Il risultato è questo manuale che è in linea con il presente ma proiettato verso il futuro, calibrato sulle esigenze reali delle aziende e pensato per essere uno strumento d’uso quotidiano per tutti gli attori del settore. Uno strumento che mette in rete produttori e commercianti con i propri clienti, dando un servizio ad entrambi per una corretta gestione dei prodotti.
    Agosto 2018 Autori: Arianna Villotti, Rudi Bertagnolli, Andrea Ostuni Minuzzi

     
  • La prevenzione incendi nelle aziende agricole - fienili

    La prevenzione incendi nelle aziende agricole - fienili

     
  • Prevenzione incendi ed esplosioni negli impianti silos per trucioli di legno

    Prevenzione incendi ed esplosioni negli impianti silos per trucioli di legno

     
  • Criteri generali di prevenzione incendi

    Criteri generali di prevenzione incendi

    È disponibile la nuova edizione del libretto informativo "Criteri generali di prevenzione incendi" Rispetto alla precedente edizione, del 2003, sono stati inseriti tre nuovi capitoli che trattano rispettivamente la responsabilità connessa con le principali violazioni, l’approccio ingegneristico all’antincendio ed esempi fotografici riguardanti sia l’applicazione corretta dei requisiti di norma che gli errori più comuni riscontrabili sull’argomento.