News
23.05.2011 - Incendio al Hotel Sheraton a Bolzano
Nella mattinata di lunedí era possibile vedere anche da chilometri di distanza la nube di fumo che si sviluppava in zona industriale a Sud di Bolzano: un incendio si era sviluppato all’Hotel Sheraton nei pressi della fiera di Bolzano.
Impegnati in intervento per diverse ore c’erano oltre 70 Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano Città, Oltrisarco e Gries, i soccorritori della Croce Bianca, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia municipale.
Intorno alle 13.30 è entrato in funzione l'allarme antincendio dell’Hotel Sheraton. Al settimo piano, in zona sauna, era scoppiato un incendio.
"In quel momento nella zona sauna non si trovava nessuno" ha riferito Thomas Plank, direttore dello Sheraton a Bolzano.
Nel centro wellness adiacente erano presenti alcuni ospiti, che peró erano riusciti a portarsi in zona di sicurezza rimanendo illesi.
"Tutti hanno reagito con calma e rapidamente", ha detto Plank. "Grazie a Dio nessuno è rimasto ferito".
La maggior parte dei circa 50 ospiti che attualmente soggiornano presso lo Sheraton, al momento dell'incendio non si trovavano in hotel.
"Temporaneamente gli ospiti sono stati trasferiti in alberghi del centro città", ha detto il direttore. Si pensa che in due giorni si possa tornare alla normalitá.
"I danni sono notevoli"
Secondo Plank i danni non si possono ancora quantificare. Probabilmente peró i danni maggiori sono stati causati dall'acqua dell’impianto sprinkler e da quella usata per lo spegnimento.
L'area sauna è stata completamente distrutta dalle fiamme.
Anche Christian Auer, Ispettore dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, nel pomeriggio di lunedì non poteva ancora quantificare i danni. "I danni causati dal fumo, dall'acqua e dal fuoco sono notevoli", riferiva lo stesso Auer.
La causa dell’incendio è ancora da accertare
Come sia partito l’incendio non è ancora chiaro. Auer ribadisce che verranno effettuate ulteriori indagini. Al momento si presume che possa trattarsi di un guasto tecnico.
I lavori di spegnimento si sono protratti fino alle ore 15.00 circa. Alcuni Vigili del Fuoco sono rimasti sul posto per controllare la situazione ed evitare che il fuoco "potesse eventualmente propagarsi orizzontalmente attraverso il tetto", ha spiegato Auer.
"Le operazioni di spegnimento non sono state particolarmente difficili", ha detto Auer. “Si tratta di un hotel moderno, e l'accesso è stato relativamente facile."
La strada davanti allo Sheraton è rimasta bloccata temporaneamente, il traffico è stato deviato. Secondo quanto riferito dalla Polizia municipale non si sono creati particolari problemi di traffico.
Fonte: STOL
EH