News

La nuova edizione del pratico opuscolo con i "Criteri generali della Prevenzione incendi" è uscita in questi giorni.

Lo annuncia il presidente della Provincia Luis Durnwalder, in veste di assessore competente per la Protezione civile ed incendi.

“Un opuscolo utile non solo agli esperti del settore, ma anche ad amministratori e liberi professionisti”, come specifica Durnwalder. Sotto la direzione del direttore dell'Ufficio prevenzioni incendi della Provincia, Marco Becarelli, i suoi collaboratori Stefano Menin e Florian Geier hanno raccolto il materiale e redatto gli undici capitoli.
“Si tratta di un settore in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnico che normativo, per cui queste pubblicazioni necessitano di frequente aggiornamento” come fà notare il direttore di Ripartizione Hanspeter Staffler. Rispetto alla precedente edizione, del 2003, sono stati inseriti tre nuovi capitoli che trattano rispettivamente la responsabilità connessa con le principali violazioni, l'approccio ingegneristico all'antincendio ed esempi fotografici riguardanti sia l'applicazione corretta dei requisiti di norma, che gli errori più comuni riscontrabili sull'argomento. In particolare quest'ultimo capitolo dà un importante contributo per rendere questa edizione più agile ed accattivante delle precedenti.

L’opuscolo sarà inviato anche alla Scuola Provinciale dei Vigili del fuoco volontari, che lo distribuisce a chi frequenta i corsi per gli addetti all'emergenza.
Il pubblico può chiederne copia a titolo gratuito presso l'Ufficio prevenzione incendi in viale Druso 116 a Bolzano (prevenzione.incendi@provincia.bz.it) oppure scaricarlo dalla rete civica dell'Alto Adige all'indirizzo
http://www.provinz.bz.it/protezione-civile/antincendio/pubblicazioni.asp