News

25.6.2017 - Temporali e forti piogge nella media valle d´Isarco, Val Sarentino e nella zona di Bolzano

I forti temporali e le intense piogge hanno causato nella notte notevoli danni

FOTO VVF BZ - BFBZ

Nella notte  tra  Sabato 24 e Domenica 25 luglio 2017, in un primo momento la zona centrale della valle Isarco e successivamente anche nella zona della Val Sarentino e di Bolzano si sono verificati violenti temporali che hanno causato numerosi interventi per allagamenti e smottamenti.

Nelle zone colpite i Vigili del Fuoco hanno effettuato nella notte e durante la mattinata ca. 231 interventi.

Nei pressi della diga di Funes due smottamenti di ca. 100mc di materiale hanno interessato la strada Statale SS12 ed il bacino della diga stessa. La strada SS12 è stata immediatamente chiusa al traffico, che è stato deviato sulla autostrada A22.

Nella cittá di Bolzano, dove tra le 4:00 e le 5:00 sono caduti 52 mm di pioggia e grandine, il Corpo Permanente VVF di Bolzano, affiancato fin da subito dai Vigili del fuoco volontari di Bolzano, Gries, Oberau e successivamente anche dai Corpi Volontari di Andriano, Settequercie, Terlano, Frangarto e Cardano è intervenuto per ca. 140 interventi che hanno occupato in contemporanea fino a 80 uomini divisi in 22 squadre.

Durante le prime fasi del violento temporale sono stati effettuati tre interventi per liberare autovetture che erano rimaste bloccate in sottopassaggi dove avevano cercato riparo dalla grandine, la gran parte degli interventi ha però riguardato principalmente cantine e garage allagati in alcuni casi fino anche al soffitto.

Nel quartiere di Aslago, il torrente Schelm ha danneggiato la passeggiata e la strada forestale che porta al Virgolo. L´ufficiale del Corpo Permanente, un tecnico del Corpo Forestale ed un tecnico dei Bacini Montani hanno effettuato un sopralluogo congiunto. La passeggiata è stata chiusa a scopo precauzionale e si sono organizzati i lavori per la messa in sicurezza del rio Schelm già da lunedì mattina.

Gli interventi si sono protratti fino al primo pomeriggio della domenica, quando anche la situazione meteorologica è migliorata sensibilmente.

AL

Galleria fotografica