News

27.12.2011 - Discesa copiosa d´acqua sopra Maso corto

Discesa copiosa d´acqua sopra Maso corto nel comune di Senales

Comunicato del Centro situazione provinciale presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco delle ore 20.00 del 27 dicembre 2011.

Nel tardo pomeriggio si è riscontrato una discesa copiosa d’acqua dal pendio del ghiacciaio  nel Comune di Senales sopra la località di Maso Corto.

Nel frattempo l’acqua è arrivata a Maso Corto senza provocare danni e si immette nella diga di  Vernago, provocando un aumento di qualche centimetro di livello.

Con l’inizio della notte non era più possibile risalire con certezza alle cause della fuoriuscita dell’acqua, gli ulteriori accertamenti saranno eseguiti nella giornata di domani. Il bacino (ca. 10.000 mc d’acqua) si è completamente svuotato e pertanto non sussiste più nessun pericolo.

Le forze d’intervento hanno reagito alla segnalazione con un massiccio invio di vigili del fuoco, soccorso sanitario, geologia e forze dell’ordine. Nel frattempo è rientrato l’allarme e gran parte delle forze si sono ritirate.

L’evacuazione di alcuni edifici di Maso Corto nonché il parcheggio per i camper è stata effettuata per sicurezza ed è rientrata.

 

Com.te Preyer E.

WD