News
10.12.2015 - Numerosi interventi a causa di mancanza di corrente
Un blackout breve ma di notevoli dimensioni nell'aera di Bolzano impegna intensamente i Vigili del Fuoco di Bolzano
Giovedì 10 Dicembre 2015, intorno alle ore 11:30 ca., l'area metropolitana di Bolzano per alcuni minuti è stata interessata dalla mancanza di corrente. La conseguenza immediata sono state innumerevoli chiamate in pochissimo tempo che sono giunte alla Centrale Provinciale di Emergenza. In circa mezz'ora sono state elaborate quasi 200 chiamate.
Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, in collaborazione con i tre Corpi di Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano Città, Gries e Oltrisarco, sono stati impegnati nell'arco di tempo dalle 12:30 alle 13:30 per far fronte a 37 interventi. Di questi, 30 interventi sono stati per liberare le persone rimaste rinchiuse in ascensori bloccati e 7 interventi per rilevatori antincendio.
Nella maggior parte dei casi gli ascensori che si erano bloccati per la mancanza di corrente si sono rimessi in funzione autonomamente al ripristino dell'energia elettrica, mentre in alcuni casi le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute hanno dovuto operare manualmente mediante le manovre di emergenza per riportare a livello del piano gli ascensori bloccati e poter così liberare le persone rimaste chiuse al loro interno.
Nel giro di un'ora la situazione è ritornata alla normalità.
EH