News
06.05.2018 – Incendio di camion in autostrada e sull´arginale (via Innsbruck) a Bolzano
Rimorchio difettoso porta allo sviluppo di due incendi in un breve lasso di tempo
Questa mattina alle ore 8:45 circa il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è stato allarmato per un incendio di camion in autostrada, corsia nord, tra i caselli di Bolzano sud e nord. Si trattava di un principio d´incendio del semi-rimorchio. Tempestivamente sul posto, la squadra, attraverso l´utilizzo di acqua, si è occupata delle operazioni di spegnimento e raffreddamento. Gli interni del semirimorchio nonché il carico sono stati controllati con la telecamera ad infrarossi. A seguito di queste prime operazioni il mezzo è stato scortato fino al casello di Bolzano nord e li nuovamente controllato. Per la durata dell´intervento una corsia è stata chiusa al traffico, il che ha portato al formarsi di una colonna di alcuni kilometri.
Poco tempo dopo lo stesso rimorchio ha ripreso fuoco. Viste le pessime condizioni del mezzo, ai due conducenti e i tecnici intervenuti sul posto, era stato consigliato di lasciare l'automezzo nella zona di Bolzano nord, ciò nonostante, dopo il rientro in sede da parte dei Vigili del Fuoco Permanenti il camion è stato rimesso in viaggio attraversando la città per recarsi presso un´officina meccanica locale. Durante il tragitto su via Innsbruck (ndr arginale) a causa del bloccaggio dei freni si è sviluppato prima un forte riscaldamento e conseguentemente un nuovo incendio. La squadra giunta sul posto si occupava nuovamente dello spegnimento, raffreddamento e controllo del semirimorchio. Durante questo secondo intervento venivano chiuse entrambe le corsie di marcia.
Oltre ai Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano sono intervenuti anche la Polizia stradale, la Polizia Municipale e il servizio tecnico dell´A22.
SF