News

29.06.2018 - Sviluppo di fumo da un autoarticolato adibito al trasporto di sostanze pericolose

Fumo esce da un autoarticolato in una stazione di servizio dell'A22

Foto BF - VVF BZ

Giovedì 28 giugno verso le ore 15:30 c.a. questo Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco è stato chiamato presso la stazione di servizio "Laimburg Est" lungo la corsia nord dell'autostrada del Brennero. Dal rimorchio di un autoarticolato carico con sostanze pericolose usciva fumo.
Il carico era composto di un miscuglio di rifiuti solidi contenenti almeno un rifiuto pericoloso, dichiarato perciò come trasporto di sostanze pericolose secondo il regolamento ADR. Con partenza in Toscana il tragitto inizialmente previsto ha come destinazione la Svizzera, attraversando il Passo del Brennero.
Grazie ad uno spegnimento mirato si è stati in grado di impedire un ulteriore sviluppo di fumo e di contenere l'uso del acqua ad una quantità minima. L'acqua sporca è stata raccolta per evitare di inquinare il sistema fognario.
In seguito il mezzo è stato accompagnato al parcheggio "Firmian" vicino al casello di Bolzano Sud, dove è rimasto per tutta la notte in una zona delimitata, sorvegliato con un presidio antincendio.
La mattina del 29 giugno il mezzo si è spostato in un impianto per il trattamento dei rifiuti nelle vicinanze, dove è stato scaricato tutto il carico di rifiuti. Con l'ausilio della termocamera sono state identificate le ultime fonti di calore che in seguito sono state neutralizzate.
Il carico adesso verrà sottoposto al trattamento finale.
Durante l'intervento è stato necessario chiudere la stazione di servizio per circa un'ora.
Sul luogo d'intervento sono giunti anche i Vigili del Fuoco Volontari di Egna, Ora e Bronzolo, la Croce Bianca della sezione Bassa Atesina, la polizia autostradale e il servizio stradale dell'A22.

FF

Galleria fotografica