News
21.11.2018 - Intervento per i fatti eccezionali nella limitrofe Provincia di Belluno
Rendiconto delle attività svolta dai Vigili del fuoco altoatesini nella zona di Agordo e Alleghe nella Provincia di Belluno
Dopo che la situazione calamitosa creata dal maltempo di fine ottobre all'interno della nostra provincia si è normalizzata, il Centro controllo situazioni della Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di entrare in merito ad una richiesta della Protezione Civile nazionale. Venne deciso l'invio di un piccolo contingente di Vigli del fuoco equipaggiati con pompe, autoscala e mezzi movimento terra nell'area calamitosa circostante Agordo nella limitrofe Provincia di Belluno.
Il contingente era composto in media da 4-5 vigili di questo Corpo Permanente in azione da venerdì 02.11.2018 fino a oggi, mercoledì 21.11.2018. Gli interventi si sono svolti in stretta cooperazione con le forze già operanti nella zona e miravano ad un ripristino provvisorio delle infrastrutture fortemente danneggiate quali reti di distribuzione elettriche, linee telefoniche, approvvigionamento idrico, ripristino delle vie di accesso e delle strade di collegamento di piccoli paesi ancora isolati. La zona è stata colpita su vasta scala in modo particolare dalle consistenti piogge e dai forti venti che hanno causato il completo isolamento della valle.
Giorno per giorno le richieste di intervento sono state prese in carico da un ufficiale del Corpo permanente che, dopo un sopraluogo in loco e una valutazione assieme al direttore di intervento del posto, assegnò l'incarico alla squadra. In questo modo in questi 20 giorni si è potuto fare fronte in media a 3-4 interventi al giorno per un totale di 70 interventi svolti con successo. Le operazioni sono state coordinate dall' ispettore antincendi capo Gasser Martin di questo corpo permanente.
In occasione di due fine settimana una delegazione composta da corpi volontari dei Vigili del fuoco della val Pusteria si è recata in soccorso nella zona calamitosa della Provincia di Belluno.
Nella giornata di domani tutte le persone con i mezzi rientreranno in sede terminando così l'intervento in supporto delle forze locali.
EH