News

Progettare facciate efficienti e antincendio

Nuova Linea Guida per l’isolamento sicuro delle facciate (presentata al 1° Forum Sicurezza Antincendio dell’IDM)

I moderni materiali isolanti aiutano a risparmiare energia, ma sono spesso infiammabili. Come si può progettare un edificio in modo che sia il più possibile efficiente dal punto di vista energetico e, in caso di incendio, anche sicuro?

Valide raccomandazioni e suggerimenti vengono forniti nella linea guida “Cappotto Sicuro” elaborata con l’Ufficio Prevenzione Incendi dell’Agenzia per la Protezione Civile in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e sotto la direzione di IDM Alto Adige.

La linea guida fornisce in primo luogo una panoramica dei rischi associati agli edifici con sistemi di isolamento realizzati in materiali combustibili ed elenca suggerimenti su come ridurli.

Utilizzando un tool di calcolo Excel, suddiviso per edifici residenziali ed edifici con altri usi, come edifici commerciali, uffici o alberghi, ogni progettista può quindi valutare da solo i rischi del proprio progetto.

In questo modo è possibile confrontare i costi e i benefici delle possibili misure e scoprire come ottenere il miglior risultato con le risorse disponibili.

La linea guida fa riferimento ad edifici con un’altezza antincendio inferiore a 24 metri, che si trovano al di sotto della soglia per le attività soggette al controllo antincendio e sono stati costruiti in muratura, cemento armato e materiali simili. Particolare attenzione è stata rivolta ai metodi di costruzione e ai materiali tipici dell’Alto Adige, come il legno.

La linea guida “Cappotto Sicuro” è disponibile gratuitamente in italiano e tedesco al sito www.cappottosicuro.it e www.sicheredaemmung.it.

 

IB