News
03.05.2023 Automobile nell'Isarco a ponte Loreto
Il veicolo ha sfondato la ringhiera del ponte ed era andato a sbattere nel letto del fiume Isarco. Una persona è stata recuperata dalle acque dell'Isarco.
Oggi, mercoledì 3 maggio, i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano sono stati chiamati alle 8:20 ca. per un incidente stradale sul Ponte Loreto a Bolzano. Si è constatato che un automezzo era caduto nelle acque dell'Isarco e l'autista era ancora a bordo del mezzo.
I soccorritori fluviali deil Corpo Permanente di Bolzano hanno raggiunto a nuoto il veicolo e sono riusciti a metterlo in sicurezza, raggiungendo la persona all'interno. Il mezzo è stato tenuto in posizione da un'autogrù del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco. In questo punto la corrente nell'Isarco risultava particolarmente forte.
Inoltre, sono stati presidiati i ponti a valle della città di Bolzano e le sponde sono state ispezionate alla ricerca di eventuali altre persone coinvolte.
Il veicolo ha sfondato prima la ringhiera del ponte e successivamente nell'impatto con il letto del fiume si è ribaltato, rimanendo bloccato con il tetto e le ruote affioranti dall'acqua. L'occupante del mezzo è stato liberato dal mezzo dai soccorritori fluviali e portato a riva.
Il Ponte di Loreto è rimasto chiuso per tutta la durata dell'intervento e del successivo recupero del mezzo.
Oltre al personale dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, erano presenti sul luogo dell'intervento i sommozzatori distrettuali dei Vigili del fuoco volontari. Inoltre erano presenti il soccorso sanitario con il medico d'urgenza, la polizia municipale e le autorità dello Stato. I vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago hanno assunto per tutta la durata dell'operazione la reperibilitá interventistica nella città di Bolzano.
RF/rc