News

30.09.2016 - Incendio di cantine in un condominio a Bolzano

Evacuato il condominio - 13 persone alloggiate per la notte in strutture messe a disposizione dal comune

FOTO VVF BZ / BFBZ

Nella serata del 29.09.2016, alle ore  23:48 il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è stato chiamato per un incendio di cantina in viale Europa 35 a Bolzano. All'arrivo delle prime squadre d'intervento di questo Corpo, l'incendio aveva già aquisito notevoli proporzioni, tanto da rendere necessario il supporto di varie squadre di Vigili del Fuoco Volontari. Al contemporaneo sgombero dell'edificio soprastante le cantine per il denso fumo formatosi dall'incendio, si procedeva allo spegnimento da due fronti delle fiamme che divampavano nello scantinato. Quattro Persone  venivano controllate sul posto dal personale sanitario, mentre per una persona fresca di operazione, veniva optato il ricovero presso l'ospedale di Bolzano. Le fiamme venivano domate dopo ca. un ora dalle squadre intervenute, verifiche, smassamenti e controllo dei locali colpiti dall'evento hanno però impegnato le squadre accorse fino alle ore 3:30. Ad intervento concluso, gran parte dei condomini ha potuto rientrare nelle proprie abitazioni; 13 alloggi però per effetto del fumo, non erano agibili per la nottata: i relativi condomini sono stati seguiti dalla protezione civile comunale che ha predisposto una sistemazione presso alberghi e strutture pubbliche.

Nella giornata odierna verrano eseguite delle verifiche congiunte tra tecnici Ipes e Comune di Bolzano al fine di stabilire le condizioni di abitabilità delle unità abitative del condominio.

In intervento, oltre al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, vi erano anche i Vigili del Fuoco Volontari di Gries, di Bolzano, e di Oltrisarco, il medico d'urgenza, i sanitari del 118 e la Croce Bianca, la Questura oltre ai reperibili di Comune e Ipes.

BM

Galleria fotografica