News

02.02.2019 Traffico e viabilità - Aggiornamenti

Comunicato dal Centro Situazioni Provinciale Bolzano delle ore 16.00

Foto: LFV-BZ - UVF-BZ

La situazione della viabilità sulle strade statali della provincia e sull'autostrada A22 è in leggero milgioramento ma persistono comunque alcune criticità.

É aperta  l'autostrada del Brennero in direzione nord tra lo svincolo di Vipiteno e il passo Brennero per tutti i mezzi. Mentre é attivo il divieto di entrata per tutti mezzi a partire da Bolzano Sud verso Nord. 

La carreggiata A22 in direzione Sud é normalmente percorribile e viene utilizzata, oltre che per l'ordinario traffico nazionale ed internazionale, anche per il deflusso dei mezzi pesanti rimasti bloccati verso nord. 

La societá autostrada A22 del Brennero si sta impegnando per mantenere transitabile il passo del Brennero anche verso nord, pertanto il traffico anche pesante sta lentamente defluendo pur nella complessità della situazione. La situazione era stata resa ancora piú delicata e critica da una slavina, prontamente rimossa, che questa mattina aveva interessato entrambe le carreggiate autostradali in prossimitá del confine. Gli ausiliari del traffico, tecnici, operai, forze di intervento sono impegnate per liberare i mezzi pesanti rimasti bloccati a causa di manovre incaute e dotazioni invernali inadeguate, rendendo cosí percorribile l'intera arteria autostradale in previsione di possibili prossime ulteriori nevicate.

La circolazione ferroviaria risulta al momento ridotta sulla linea del Brennero. Questo vale anche per la linea San Candido-Fortezza. 

RF

Galleria fotografica