News

13.04.2020 - Coronavirus: Misure di protezione interne al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Per proteggere i dipendenti e per contenere la diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 sono state adottate misure interne di protezione

Foto BF BZ - VVF BZ

Il nuovo Coronavirus ha colto tutti i livelli della società poco preparati e sono state necessarie tutte le ultime settimane per venire lentamente a patti con questa nuova situazione e attuare gradualmente le misure di sicurezza da adottare.

Mentre per molte aziende, scuole e servizi è stato decretato il blocco totale delle loro attività e si cerca così di controllare la diffusione del virus riducendo i contatti sociali, i servizi essenziali devono continuare ad essere garantiti.

Per le organizzazioni che devono continuare a prestare i loro servizi, ciò significa affrontare nuovi standard di sicurezza per assicurare la massima protezione ai dipendenti e per garantire la continuazione del servizio stesso.

Si tratta di una grande sfida per le varie organizzazioni d'intervento, poiché di solito devono decidere le misure da adottare in loco in tempi relativamente brevi e garantire altresì il rispetto delle regole di comportamento attualmente in vigore (mantenere la distanza minima e indossare maschere protettive), cosa questa non sempre facile.

Dall'inizio della crisi del coronavirus, anche i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano si sono occupati intensamente di questo problema e hanno gradualmente introdotto diverse misure di sicurezza, sia per i lavori in caserma che durante le operazioni d'intervento.

L'obiettivo di queste misure è quello di proteggere tutti i dipendenti dall'infezione e dalla conseguente malattia COVID-19 e di prevenire la diffusione dell'agente patogeno. Per raggiungere quest'obiettivo è stato necessario modificare o adattare i modelli di comportamento che si sono sviluppati nel corso dei decenni durante il periodo di servizio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.

Le forze d'intervento del Corpo Permanente sono addestrate all'uso di diversi tipi di dispositivi di protezione e hanno familiarità con la scelta del livello di protezione da utilizzare in base pericolo riscontrato. Sono anche abituati al principio nero-bianco, cioè alla separazione degli indumenti e attrezzature protettive sporche/contaminate da quelle pulite. Tutto questo ha aiutato molto nello sviluppo e nell'applicazione di procedure operative uniformi, riguardanti il coronavirus, in tempi relativamente brevi.

Alcune di queste misure di sicurezza sono state documentate in un breve video con lo scopo di metterlo a disposizione dei dipendenti del Corpo permanente di Bolzano. Tuttavia, esso può anche essere uno spunto per altre aziende che devono tuttora affrontare queste nuove situazioni sul posto di lavoro e forse alcune idee possono essere utili.

Clicca qui per vedere il video https://youtu.be/gRqFpteFdy4

FM

Galleria fotografica