News

Kathmandu: Il comandante del Corpo Permanente consegna gli automezzi

Il comandante del corpo permanente, Ernst Preyer, ha consegnato al sindaco di Kathmandu automezzi ed attrezzatura tecnica antincendio. Alcune impressioni dalla città nepalese.

Foto BF BZ

Il trasporto dei sei automezzi è durato circa tre mesi ed è avvenuto via mare fino a Calcutta e successivamente via terra per i restanti 1200 chilometri arrivando a destinazione alcuni giorni fa in ottime condizioni. Facevavo parte della spedizione anche alcune attrezzature d'intervento e indumenti di protezione individuale fornite dal corpo dei vigili del fuoco volontari di Ortisei.

Innanzitutto i mezzi e le attrezzature sono state scaricate, controllate e messe in funzione, incontrando anche qualche difficolta da due nostri colleghi del corpo permanente,VCR Renner Rudi e Vig.Prinoth Olaf. Probabilmente l'aria salata marina alla quale sono state sottoposte le attrezzature durante il lungo viaggio ha creato qualche problema  ai motori,costringendo i nostri due colleghi ad effettuare per più giorni piccole riparazioni alle stesse.

La consegna ufficiale effettuata domenica scorsa da parte del Comandante Dr. Ing Ernst Preyer è stata per la capitale nepalese un importante evento. E´stata effettuata anche una parata dei mezzi attraverso le vie della città, scortata dalle forze dell'ordine, riscuotendo grande successo tra la popolazione.

Lo scorso sabato vi è stato a Kathmandu´un convegno internazionale al quale hanno partecipato un rappresentante dei vigili del fuoco danese ed uno australiano nonche´il comandante del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano dove si e´discusso del ruolo dei vigili del fuoco nell'ambito del soccorso umanitario.Il responsabile della protezione civile nepalese e il rappresentante della croce rossa locale hanno illustrato la loro situazione attuale. Per il futuro si cercherà di far interagire i vari enti coinvolti in modo che i progetti di aiuto vengano svolti in modo ancora più mirato e coordinato.

EH

Galleria fotografica