Bollettino di allerta

Il prodotto principale delle attività del Centro Funzionale Provinciale nell’ambito del sistema di allertamento provinciale è la pubblicazione quotidiana del bollettino di allerta per i pericoli naturali in Alto Adige. Il bollettino di allerta per i pericoli naturali è disponibile online all’indirizzo: allerte.provincia.bz.it in italiano, tedesco ed inglese, e fornisce per la provincia di Bolzano la valutazione del livello di criticità ed i conseguenti livelli di allerta per otto tipi di evento naturale: Frane e colate detritiche, Forti Temporali, Alluvioni, Nevicate in fondovalle, Valanghe, Vento forte, Temperature estreme, ed Incendi boschivi.

1 Accedendo alla Homepage è possibile visualizzare sulla mappa interattiva i livelli di allerta presenti in provincia per il giorno in corso ed i 3 giorni a seguire, selezionabili nella parte superiore della mappa. La mappa rappresenta, nel prospetto generale, il livello di allerta massimo legato alle varie criticità del territorio.

2 Scegliendo nel menu a sinistra la tipologia di evento naturale è possibile visualizzare il livello di allerta per lo specifico rischio.

 

spiegazione bollettino d'allerta

3 Mediante i 4 colori verde, giallo, arancione e rosso sono indicati i livelli di allerta che sono abbinati alla pericolosità e l‘entità dei possibili effetti.

4 Tramite l’apposito menù è inoltre possibile consultare le informazioni in forma di mappa o tabella o ricercare in archivio i bollettini emessi in passato.

 

 

 

5 Più in basso nella pagina Web sono fornite informazioni sui rischi e consigli di comportamento, approfondimenti sul funzionamento del sistema di allertamento provinciale, ed alcuni link e contatti utili.

 

spiegazione bollettino d'allerta

6 È inoltre possibile abbonarsi al servizio per ricevere quotidianamente via e-mail il bollettino di allerta. Si può scegliere se ricevere quotidianamente il bollettino relativo a tutto l’Alto Adige, ad uno o più comuni della provincia, o ad uno o più dei 9 distretti dei vigili del fuoco.

Il bollettino di allerta viene inviato e reso disponibile anche in formato pdf per la consultazione e la stampa. Il bollettino di allerta per l’intero Alto Adige in formato pdf è redatto in forma bilingue italiana e tedesca,e si compone di due pagine: nella prima è rappresentata per ciascun tipo di evento naturale, e per il giorno in corso (dalle 12:00 alle 24:00) ed i tre giorni a seguire (dalle 00:00 alle 24:00) la carta con i livelli di allerta valutati. Nella seconda pagina sono riportate le medesime informazioni in forma testuale. Analogamente i bollettini di allerta in pdf dei singoli comuni hanno la stessa struttura grafica, ma la mappa ed il livello di allerta sono riferiti al comune interessato. I bollettini di allerta in pdf dei distretti dei vigili del fuoco hanno la medesima struttura grafica, ma la mappa ed i livelli di allerta sono riferiti all’insieme dei comuni del distretto e la parte tabellare elenca i livelli di allerta per ciascun comune.


Il Bollettino di Vigilanza per eventi meteo estremi

Sempre sullo stesso sito allerte.provincia.bz.it è inoltre possibile consultare, nella sezione dedicata, il bollettino di vigilanza per eventi meteo estremi, elaborato dal Servizio Meteorologico Provinciale, che fornisce sinteticamente, per il giorno in corso ed i 3 giorni a seguire, una previsione dell’intensità dei fenomeni: precipitazioni estese, nevicate, temporali, vento e temperature.

Con una scala colorata è rappresentata l’intensità dei fenomeni, senza alcuna valutazione dei possibili effetti:

bollettino vigilanza

Bianco: intensitá trascurabile

Azzurro: intensitá debole
Blu: intensità moderata
Viola: intensità elevata

 

Il colore GRIGIO viene utilizzato per indicare fenomeni o eventi per i quali non viene effettuata la valutazione.Anche in questo caso è possibile navigare nella mappa interattiva, scegliere un singolo fenomeno, consultare i dati in forma tabellare, e ricercare in archivio i bollettini di vigilanza del passato.

 

Clicca sui link seguenti per approfondimenti:

  1. Spiegazioni sul bollettino di allerta
  2. Flyer bollettino di allerta
  3. Video sul sistema di allertamento
  4. Rischi oggetto del sistema d’allertamento
  5. Le zone d’allertamento ed i livelli di allerta