Centrale provinciale d’emergenza

Da ottobre 2017 in Alto Adige è attivo il numero unico di emergenza 112. A tutti i numeri di emergenza finora chiamati, come 112, 113, 115 e 118, risponde la Centrale unica di Emergenza a Bolzano. Questa indirizza la telefonata a seconda dall'emergenza, come in caso d'incendio o emergenze di tipo tecnico oppure per pronto intervento/ambulanza, alla centrale competente. La posizione precisa della persona che chiama può essere individuata tramite smartphone, se viene usata la app "112 Where ARE U". La software è scaricabile per Android e iOS dal App-Store.

La rete dei soccorsi della centrale provinciale d’emergenza

Per intervenire in maniera veloce ed efficace, la centrale provinciale d’emergenza in Alto Adige ha a sua disposizione una vasta rete di servizi:

Per ogni possibile situazione d’emergenza nel giro di poco tempo interviene personale qualificato e con l’attrezzatura ottimale.

Gli strumenti della centrale provinciale d’emergenza

Intervenire velocemente ed efficacemente è l’obiettivo principale della centrale provinciale d’emergenza. Per poterlo fare, ci sono piani dettagliati per l’allerta e protocolli per l’allarme. La centrale provinciale d’emergenza è inoltre attrezzata con un modernissimo sistema informativo di gestione degli interventi. Con questo riceve (e registra) le telefonate in entrata, elabora dati, localizza i luoghi dell’intervento, tutto in contemporanea. Così non si perde tempo nella catena d’allarme e i soccorsi arrivano sul posto nel minor tempo possibile.

Le comunicazioni avvengono tramite la rete radio digitale provinciale e tramite le reti radio delle organizzazioni partner. Ovviamente tutto il sistema è progettato per funzionare perfettamente anche in caso di emergenze tecniche o eventi calamitosi.