News

Dalla Giunta: norme di sicurezza in spazi per spettacoli pubblici - Varie 17/01/2017

La Giunta provinciale ha aggiornato il regolamento di esecuzione su sicurezza e norme antincendio nei locali di spettacoli pubblici e intrattenimento.

La normativa vigente in materia di organizzazione di manifestazioni prevede già la comunicazione certificata al Comune, cui è demandato il controllo. Ora dai Comuni, ha ricordato dopo la seduta di Giunta il presidente Arno Kompatscher, è arrivata l'espressa richiesta alla Provincia di aggiornare e riassumere le indicazioni sui requisiti dei locali e degli spazi che vengono attrezzati per ospitare spettacoli pubblici e di intrattenimento. Oggi la Giunta, dopo il confronto in un gruppo di lavoro specifico e con le categorie interessate, ha raccolto in un testo aggiornato il regolamento di esecuzione in materia di sicurezza e norme antincendio, tenendo conto anche delle disposizioni statali: riguarda non solo i luoghi chiusi (teatri, cinema, musei, ecc.) ma anche le manifestazioni pubbliche all'aperto, come feste campestri e sagre di paese, eventi sotto i tendoni, concerti, manifestazioni sportive e circensi.

Il regolamento disciplina fra l'altro le prescrizioni per l'organizzazione e la gestione dell'evento, i piani di intervento, i controlli preventivi prima dell'inizio della manifestazione, la pianificazione e l'impiego di servizi sanitari e antincendio. "L'obiettivo prioritario è assicurare la certezza del diritto e allo stesso tempo la semplificazione burocratica per queste tipologie di eventi pubblici", ha ricordato Kompatscher. L'assessore Arnold Schuler, competente per gli enti locali e la protezione civile, ha annunciato che il vademecum con il pacchetto di misure sarà riassunto in un opuscolo e messo a disposizione sul territorio.

USP