News

Convoglio d'aiuti dal Trentino-Alto Adige in viaggio per la Moldavia

La Protezione Civile del Trentino-Alto Adige sta trasportando una tendopoli destinata ai rifugiati ucraini in Moldavia. Oggi (21 marzo) il convoglio ha iniziato il suo viaggio di circa 2.000 km.

Il convoglio di aiuti della Protezione Civile dell'Alto Adige e del Trentino dovrebbe arrivare a destinazione dopodomani (mercoledì 23 marzo) dopo aver percorso 2.000 chilometri. Il punto di arrivo è a circa 30 chilometri da Chi¿inau, la capitale della Repubblica di Moldavia, a soli 180 chilometri da Odessa, in Ucraina. La tendopoli corredata da cucina da campo, dispositivi sanitari, tende e brandine viene trasportata in 17 container che viaggiano su 11 camion; gli aiuti includono anche un container di generi alimentari forniti dalla Caritas. Al momento è prevista solo la consegna del materiale alle autorità moldave; qualunque altra iniziativa dipende dallo sviluppo della situazione in Ucraina.

Prima della partenza di oggi, alle 5 del mattino, tutti i 43 partecipanti sono stati informati sugli aspetti organizzativi e logistici della missione durante un briefing avvenuto al centro logistico di Lavis in cui si è fatto un focus sul tema della sicurezza, anche per quanto riguarda il coronavirus.

Il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, e il suo omologo trentino, Maurizio Fugatti, erano accompagnati dall'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler e dal direttore di Dipartimento e dell'Agenzia di protezione civile Klaus Unterweger, con il suo omologo trentino, Raffaele De Col. Tutti hanno espresso la loro gratitudine per la grande disponibilità e la capacità di collaborazione oltre confine e per questo sforzo di solidarietà dimostrato, ancora una volta, dal personale della protezione civile. Il presidente  Kompatscher ha sottolineato: "Non avremmo mai immaginato che,  dopo la caduta del muro di Berlino, l'Europa potesse vivere una situazione così pericolosa e critica. Confidiamo nella diplomazia mentre ci mettiamo a disposizione, nel nostro piccolo, per questa azione di solidarietà".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/ses