• Presentazione film sulla prevenzione incendi il 20 ottobre

Evacuazione della Scuola professionale provinciale per il commercio, artigianato e industria "Zuegg" a Merano nel film girato con un drone (Foto: Ufficio prevenzione incendi

"Antincendio. Valutazione, prevenzione, gestione". Il film didattico sarà proiettato in anteprima alla presenza dell’assessore provinciale Arnold Schuler

• Prevenzione catastrofi: in Alto Adige fitta rete organizzativa

In concomitanza della Giornata internazionale della riduzione dei disatri naturali l’assessore Schuler (2° da sx) ricorda l’importanza della collaborazione (Foto: USP/M.Clara)

In concomitanza della Giornata internazionale della riduzione dei disatri naturali il 13 ottobre l’assessore Schuler ricorda l’importanza della collaborazione.

• Fiume Isarco: interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze

Gli interventi di messa in sicurezza antipiena lungo l’Isarco a Vipiteno e Prati/Vizze vengono abbinate agli aspetti ecologici (Foto: USP/Ufficio Sistemazione Bacini montani Nord)

L’Agenzia provinciale per la Protezione Civile ha attualmente in corso lavori di sistemazione del corso d’acqua a Vipiteno e in località Prati.

• Protezione civile, il 13 ottobre simulazione di allarme

Un minuto di suono ululante, il 13 ottobre, avvertirà la popolazione della prova di allarme in corso

Giovedì 13 ottobre si svolgerà in Alto Adige una simulazione di allarme della Protezione civile. Alle 10.15 suoneranno le sirene per un minuto.

• Due barriere paravalanghe a Certosa in Val Senales

Due barriere proteggeranno l’abitato di Certosa in Val Senales dalla valanga Malga del Convento/Klosteralm. 550mila Euro l’investimento della Provincia.

• Lavori di sfoltimento vegetazione sul Passirio a Merano

Devono essere effettuati lavori di sfoltimento della vegetazione ripariale per garantire maggiore sicurezza in caso di eventi di piena. - Foto: USP/ Agenzia provinciale per la Protezione Civile

Prenderà il via lunedì 10 ottobre una serie di interventi di sfoltimento della vegetazione lungo il Passirio a Merano. Obiettivo garantire maggiore sicurezza.

• Giornata dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Sabato 1 Ottobre i Vigili del Fuoco di Bolzano si sono presentati ai cittadini. Dalle ore 9:30 alle ore 16:00 in Piazza Walther a Bolzano si é potuto osservare da vicino l’attività ed i mezzi dei tre Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano, Gries e Aslago/Oltrisarco e del Corpo Permanente. Si é potuto assistere a delle simulazioni d’intervento e inoltre sono state fornite informazioni su temi riguardanti incendi ed interventi tecnici in generale.

• Bilancio meteo: settembre molto caldo

Il bel tempo autunnale offre le migliori condizioni per la vendemmia

Il settembre meteorologico va in archivio con temperature di 2,5-3° gradi sopra la media pluriennale: è uno dei dati forniti dal Servizio meteo provinciale.

• Al via lunedì i lavori per costruire una terrazza sull'Isarco

Proseguono i lavori del primo lotto di riqualificazione paesaggistica e ambientale lungo il fiume Isarco. Foto USP/Agenzia protezione civile

Con i fondi compensativi di SE Hydropower verrà realizzata una terrazza sull’isarco all’altezza del parco di via Genova a Bolzano

• Interventi di ripristino sui rii a Parcines

Gli eventi alluvionali del luglio scorso hanno reso necessari una serie di interventi. Qui Rio Holer nei pressi del Wasserfallhof (Foto: USP/Agenzia Protezione Civile)

L’Agenzia per la Protezione Civile ha eseguito una serie di lavori di sgombero sui rii che agli inizi di luglio avevano causato degli eventi alluvionali.