News

La struttura ex Alimarket pronta ad ospitare i richiedenti asilo - sanità / sociale 14/11/2016

L’assessora Stocker ha effettuato oggi (14 nov.) un sopralluogo alla struttura dell’ex Alimarket dove stanno per essere attivati due servizi.

Nella struttura dell'ex Alimarket troveranno sistemazione 150 richiedenti asilo e 70 senza tetto per l'emergenza freddo

Entrano in funzione tra oggi e domani presso la struttura dell’ex Alimarket, in via Gobetti,8 a Bolzano, due servizi di accoglienza. Il primo servizio, che entra in funzione oggi, lunedì 14 novembre, è una "accoglienza temporanea di transito" per i richiedenti asilo che rientrano nell’accordo Alfano-Kompatscher sull’inserimento dei cosiddetti "fuori quota" nel sistema di accoglienza e che non sono al momento ospitati in altre strutture. L’accoglienza ha luogo fino alla disponibilità di posti nelle strutture di nuova attivazione sul territorio provinciale.

Il servizio gestito, su incarico dell’Agenzia per la protezione civile, dalle associazioni Croce Bianca, Croce Rossa e Volontarius, ha una capacità di circa 150 posti e le prestazioni offerte sono quelle previste dallo Stato per le strutture di accoglienza per richiedenti asilo, con corrispondente finanziamento. Con la disponibilità delle nuove strutture di accoglienza sul territorio provinciale i richiedenti asilo saranno progressivamente trasferiti nelle nuove strutture e lasceranno questa accoglienza temporanea, anche nel senso del concordato spostamento delle accoglienze al di fuori della città di Bolzano. 

Il secondo servizio che sarà attivato domani, martedì 15 novembre, è la cosiddetta "emergenza freddo", gestito da Comune di Bolzano/Azienda Servizi Sociali di Bolzano per il tramite dell’associazione Volontarius.

Si tratta di un servizio che viene attivato ogni anno e resta aperto sino a fine marzo. Mentre negli ultimi anni il servizio è stato offerto in diversi siti nel comune di Bolzano, ad esempio in alcuni container ai Piani o nel Palasport, quest’anno anche tale servizio sarà ospitato nell’edificio ex Alimarket. Si tratta di un servizio di accoglienza notturna a bassa soglia che si orienta alle situazioni di persone che altrimenti dovrebbero dormire sulla strada, indipendentemente dalla loro posizione giuridica. Sono previsti 70 posti.

Nel corso del sopralluogo l’assessora Stocker ha dichiarato di aver organizzato la visita prima dell’avvio dell’attività del centro in segno di rispetto per la privacy delle persone ospitate.

Hanno preso parte alla visita anche il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, il collaboratore dell’Ufficio protezione civile, Roland Fasolo, il direttore dell’Associazione “Volontarius”, Claude Rotelli, con i collaboratori Andrea Tremolada e Davide Monti, il rappresentante della “Croce Bianca”, Markus Leimegger, ed i rappresentanti della “Croce Rossa”, Hannes Mussak ed Erwin Kob.

USP

Galleria fotografica