News

Interventi sull'Isarco a Vipiteno - Varie 15/12/2016

Sarà completato a breve il 7° lotto di lavori antipiena sull'Isarco a Vipiteno e Prati.

Gli interventi mirano a porre in sicurezza l'abitato di Vipiteno e i suoi dintorni (Foto: USP/ssitemazione Bacini Montani Nord)

Con una serie di interventi, suddivisi in vari lotti, negli ultimi anni l’Ufficio Sistemazione bacini montani Nord dell’Agenzia provinciale Protezione civile mira a garantire maggiore sicurezza da eventuali eventi di piena.

Sono da poco ripresi i lavori per la sistemazione del fiume Isarco tra Vipiteno e Val di Vizze. Negli anni precedenti era iniziato il rifacimento dei muri di sponda dal nuovo ponte per la Val di Vizze sino a valle della casa Aukenthaler. In tale tratto il fiume è stato allargato nel suo alveo originale dando così la possibilità di un maggior deflusso di acque in caso di piene.

Con il lotto attuale si procederà con le stesse finalità proseguendo sino al ponte Flanes nei pressi del semaforo. In tale tratto, vista la prossimità di edifici abitati, i lavori hanno incontrato difficoltà di esecuzione poiché bisogna garantire la stabilità degli edifici stessi e in particolare dell’argine provvisorio che sarà eretto sino a completamento dei nuovi muri di sponda.

In entrambe le sponde saranno eseguite delle forature con contemporanea iniezione di malta creando in tal modo un diaframma impermeabile che permetterà di effettuare i lavori in alveo garantendo contemporaneamente sicurezza alla zona circostante.

Seguendo le direttive UE,come spiega Alexander Pramstraller, direttore dell’Ufficio, si terranno presenti anche le esigenze ecologiche tramite il miglioramento del letto del fiume che si cercherà di rendere accessibile ai fini dell’utilizzo quale zona ricreativa andando anche ad ampliare le rive.

USP

Galleria fotografica