News

Coronavirus: situazione stabile, nuovo portale web

Situazione sotto controllo, e con nessun nuovo caso sopetto per quanto riguarda il Coronavirus in Alto Adige. Online il nuovo portale web www.provincia.bz.it/coronavirus con tutte le informazioni.

La riunione del Centro situazioni con gli assessori Schuler e Widmann, Loris Mattei (Centrale emergenza) e il primario di Medicina d'urgenza, Marc Kaufmnn (Foto: ASP/Maja Clara)

Giornata sostanzialmente tranquilla, presso l'Agenzia per la protezione civile, per quanto riguarda il Covid-19, il cosiddetto Coronavirus. Al termine della riunione del Centro situazione, svoltasi questo pomeriggio alla presenza degli assessori Thomas Widmann e Arnold Schuler, del direttore della Protezione civile, Rudolf Pollinger, e del direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, è stato ribadito che la situazione è stabile e non si segnalano nuovi casi sospetti. Le indagini epidemiologiche, nel frattempo, proseguono, e Zerzer ribadisce che le persone interessate che non si attengono alle indicazioni della autorità sanitarie possono andare incontro a conseguenze di tipo penale. "Circa l'80% delle persone - chiarisce il primario di Medicina d'urgenza, Marc Kaufmann - guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Le persone più suscettibili alle forme gravi di Covid-19 sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti quali diabete e malattie cardiache".

Prosegue anche l'attività del numero verde Covid-19, dove gli operatori rispondono al 800751751 tutti i giorni tra le ore 8 e le ore 20 per offrire informazioni sul Coronavirus. Nella giornata di oggi, sino alle ore 18, le telefonate erano state 631, di cui 579 con richieste di informazioni generiche e 52 con richieste di specifiche informazioni sanitarie. Da oggi, inoltre, è attivo un nuovo portale web, realizzato in collaborazione fra Provincia e Azienda sanitaria, che offre le informazioni aggiornate in tempo reale e la documentazione ufficiale. Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.provincia.bz.it/coronavirus.

ASP/mb

Galleria fotografica