News

Servizio meteorologico provinciale: un maggio più caldo della media

Nel mese di maggio gli esperti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia hanno registrato temperature superiori alla media a lungo termine.

Il mese di maggio è stato più caldo della media in tutto il territorio provinciale, con temperature da 2 a 2,5 gradi al di sopra della media dello stesso periodo tra il 1991 e il 2020. Lo hanno certificato, nel consueto report mensile, i meteorologi dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe della Protezione civile.
Il 21 maggio, presso la stazione meteorologica di Merano-Quarazze, è stata registrata la temperatura più alta del mese: 32,9 gradi Celsius. Il valore più basso è stato invece quello di ieri a San Martino in Badia, dove la temperatura era appena sopra lo zero con 0,7 gradi. A causa dei numerosi temporali, il mese appena concluso non è stato così secco come i precedenti. In tutto l'Alto Adige, annotano i meteorologi nei loro archivi, è caduto tra il 50 e il 100 per cento della quantità media di precipitazioni.

Il mese di giugno inizierà domani con tempo leggermente instabile: nei prossimi giorni si alterneranno momenti di sole e nuvolosità sparse e nel pomeriggio saranno possibili singoli rovesci. Le temperature, invece, torneranno a salire.

Diagrammi del clima

I diagrammi climatici che riportano informazioni su temperature e precipitazioni a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e indicano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media di lungo termine.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sulle evoluzioni del tempo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate su meteo.provincia.bz.it e sull'app ufficiale "Meteo Alto Adige".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/ses