News

Servizio meteo provinciale: mese di settembre più caldo della media

Nel mese di settembre le temperature in tutto l'Alto Adige sono state chiaramente più alte della media, secondo l'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe.

Questo mese di settembre è stato nettamente più caldo della media in tutta la provincia, con temperature da due gradi e mezzo a tre gradi Celsius al di sopra della media a lungo termine per il periodo comparativo dal 1991 al 2020, spiega Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe presso l'Agenzia per la Protezione civile nella sua retrospettiva. La temperatura più alta è stata registrata l'11 settembre con 31,7 gradi dalla stazione meteorologica di Laimburg in Bassa Atesina. La più fredda è stata registrata il 25 settembre a Monguelfo con 0,6 gradi Celsius.

Quantità di precipitazioni

La quantità di precipitazioni di questo mese è stata più o meno nella media. La maggior parte della pioggia è caduta in Val Passiria, riferisce il meteorologo Peterlin: quasi 240 litri per metro quadro sono stati misurati nella stazione meteorologica di Plata. Nell'Alta Val Pusteria, invece, si sono registrati solo circa 25 litri per metro quadro.

Il tempo e le temperature nei prossimi giorni rimarranno quelli di tarda estate: anche domani, sabato, sarà prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola che si sposterà durante il giorno, e in Val Venosta e Alta Val d'Isarco soffierà il föhn. Domenica il mese di ottobre inizierà con molto sole e il cielo sarà spesso sgombro da nubi. Lunedì continuerà ad essere soleggiato con qualche nuvola velata, nel pomeriggio rimarrà il caldo di fine estate.

Diagrammi del clima, stazioni meteorologiche, bollettino meteo

Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.   

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagnain valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Il radar meteorologico registra le precipitazioni; le immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti e il colore indica l'intensità.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia. 

App Meteo Alto Adige: l'app per dispositivi Apple è disponibile al seguente link, quella per dispositivi Android a questo link.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/mdg