News

Servizio meteo: è stato un maggio mediamente più caldo e umido

Nell'ultimo mese le temperature si sono avvicinate alla media a lungo termine. Questo il report dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile.

Il mese di maggio, che va a concludersi oggi, è stato più caldo e umido rispetto alla media. Le temperature si sono avvicinate alla media a lungo termine degli ultimi 30 anni, nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020. Il caldo si è registrato soprattutto a inizio e fine mese, mentre a metà maggio è stato rilevato un notevole raffreddamento climatico.  È questo il bilancio dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la protezione civile, che ha effettuato il consueto rilevamento di fine mese


Temperature minime e massime in provincia


La temperatura più alta del mese di maggio è stata registrata il 26 maggio, con 30,8 gradi Celsius, alla stazione meteorologica di Gargazzone. Il valore più basso è stato registrato a Sesto, nella mattinata del 18 maggio, con meno 1,8 gradi. Dopo un lungo periodo di siccità, maggio ha registrato, per la prima volta quest’anno, precipitazioni superiori alla media. In alcune località è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto alla media dello stesso periodo.


Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Il mese di giugno inizierà domani con un’alternanza di sole, nuvolosità e rovesci isolati. Anche per la giornata di venerdì, 2 giugno, non è previsto alcun cambiamento sostanziale. Il clima sarà caldo con temperature pre-estive, ma si registreranno condizioni non del tutto stabili. Nel primo fine settimana di giugno, a partire da sabato mattina, il cielo sarà soleggiato, mentre nel pomeriggio sono attesi rovesci. Per la giornata di domenica, è prevista nuvolosità sparsa, con precipitazioni piovose, attese soprattutto nella seconda parte della giornata. Le temperature scenderanno di qualche grado.


Diagrammi del clima, stazioni meteorologiche, bollettino meteo

Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine: https://meteo.provincia.bz.it/diagrammi-clima.asp.  
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo a monte e a valle possono essere visualizzati in tempo reale.  
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl/mac