Specie arboree

Utilizziamo i seguenti tipi di legno:

Abete rosso

Abete rosso

Colore del legno: Bianco-giallastro fino a giallo-paglia-rosato, se sottoposto all'azione della luce giallo-bruno.

Caratteri: Gli anelli annuali sono chiaramente riconoscibili grazie alle zone più scure di legno tardivo. L'ottimo legno del Latemar è conosciuto per gli anelli annuali regolari e sottili, la forma diritta del fusto e l'assenza di rami nei fusti, ed in particolar modo per la bella fibratura ed il colore chiaro.

Proprietà: Il legno è tenero e leggero, di veloce essiccazione, poco deformabile e durevole. È facilmente lavorabile, assorbe bene il colore e si incolla bene.

Impiego: Strutture da tetto, mobili, pannelli, porte e finestre. Il legno di media qualità viene utilizzato come legname per tamburare e per impieghi non a vista. I segati di scarsa qualità trovano uso nel settore dell‘imballaggio.Impieghi particolari: strumenti musicali, aeronautica.

Larice

Larice

Colore del legno: Durame rosso-bruno, con il tempo diviene più scuro. Alburno da giallo a bianco rosato, generalmente poco esteso. Il larice proveniente dai boschi demaniali è caratterizzato da un colore rosso intenso.

Caratteri: Gli anelli annuali sono ben visibili per la presenza di ampie zone scure di legno tardivo. Il legno è striato. Nonostante l'elevato contenuto di resina, i canali resiniferi non sono molto numerosi e sono piccoli. Il legno fresco ha un profumo intenso, quello stagionato no.

Proprietà: È il legno di conifera europeo più duraturo e molto resistente alle intemperie, mediamente duro, elastico e tenace. È facilmente fendibile, essicabile e lavorabile e si deforma poco. Le strutture portanti di larice resistono per oltre 100 anni.

Impiego: Elementi costruttivi molto sollecitati, ponti, imbarcazioni, costruzioni idrauliche. Pavimenti e scale, porte e finestre, rivestimenti di pareti interne ed esterne.

Cirmolo

Cirmolo

Colore del legno: Alburno bianco-giallastro, durame bruno-rossastro chiaro, diviene più scuro con il tempo.

Caratteri: Gli anelli annuali sono generalmente ben visibili, ma dai contorni poco definiti. I rami sani e ben incorporati nel legno, che caratterizzano il cirmolo di Funes e di Solda sono esteticamente molto decorativi.

Proprietà: Il legno è leggero, tenero e dalla fibra fine. È facilmente lavorabile e di veloce essiccazione. Il legno di cirmolo emana per decenni il suo tipico profumo aromatico. Gli oli essenziali contenute nel legno, tengono lontane le tarme. L`effetto benefico sulle persone è scientificamente provato.

Impiego: Il legno di cirmolo viene utilizzato per mobili, rivestimenti di pareti e sculture.