Buoni pasto - FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Buoni pasto]

Devo conservare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta il consumo del buono pasto?

Il dipendente/la dipendente non ha nessun obbligo di conservare scontrini o ricevute fiscali, che attestano la fruizione del buono pasto. Bensì vige l'obbligo per l’esercente di documentare la vendita fiscalmente.

  • Numero:  154529
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

I buoni pasto non consumati vanno persi? O possono essere accumulati per futuri acquisti?

Il personale può fruire di un unico buono pasto al giorno, premesso il rispetto delle condizioni del contratto collettivo. 

Il buono pasto non fruito in un giorno - anche se spettante - non potrà essere né recuperato né potrà essere accumulato per futuri acquisti di pasti.

  • Numero:  154528
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Cosa posso comprare in un negozio di alimentari convenzionato con il buono pasto?

Nei negozi di alimentari o supermercati convenzionati con il fornitore dei buoni pasto si può utilizzare il buono per l'acquisto di un pasto.

Il buono pasto è un servizio sostitutivo della mensa e quindi deve essere usufruito per procurare un pasto; non va utilizzato per fare una spesa generica.

  • Numero:  154527
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Posso utilizzare il buono pasto anche al supermercato o in un negozio di alimentari?

Si, premesso che il supermercato o il negozio di alimentari abbiano una convenzione con la ditta Blube srl (gruppo Cirfood sc) per la fornitura dei buoni pasto a favore del personale provinciale.

  • Numero:  154526
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Esiste un elenco degli esercizi convenzionati dove posso fruire il buono pasto?

Gli esercizi convenzionati per la fruizione dei buoni pasto del personale provinciale sono pubblicati  nella relativa homepage. L'elenco degli esercizi è consultabile attraverso un motore di ricerca o attraverso un elenco in formato excel scaricabile.

Anche l’app Blube per smartphone e tablet fornisce nome e ubicazione di esercizi convenzionati attraverso un sistema di geolocalizzazione.

  • Numero:  154525
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Se nel Comune della sede di servizio non sono disponibili degli esercizi convenzionati o questi sono chiusi per riposo, il buono pasto può essere rimborsato con la busta paga?

No. La ditta che fornisce e gestisce i buoni pasto per la Provincia ha l’incarico nonché l’obbligo di concludere convenzioni con esercizi in ogni comune dell’Alto Adige, dove sono presenti delle sedi di servizio dell'Amministrazione provinciale o delle strutture scolastiche. La ditta deve anche garantire il servizio per 7 giorni la settimana.

Se, invece, in un luogo di lavoro in trasferta non fosse presente un esercizio convenzionato, il personale può richiedere il rimborso delle spese per il vitto presentando la consueta distinta delle spese in missione.

Particolari situazioni o particolari problematiche tecniche, tuttavia, possono comunque essere comunicate via E-mail a Essensgutscheine.buonipasto@provincia.bz.it. La valutazione di eventuali deroghe compete alla Ripartizione Personale.

  • Numero:  154524
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Il buono pasto va obbligatoriamente fruito negli esercizi convenzionati nel comune della sede di servizio?

Il personale può scegliere liberamente l’ubicazione dell’esercizio convenzionato per fruire del buono pasto, anche se questo si trova al di fuori dal Comune della sede di servizio.

  • Numero:  154523
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]
Dove posso utilizzare il buono pasto?

Il buono pasto può essere fruito negli esercizi che hanno attivato una convenzione con la ditta Blube srl (gruppo Cirfood sc) incaricata della fornitura e gestione dei buoni per il personale della Provincia.

 

  • Numero:  154522
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Buoni pasto]

Posso utilizzare il buono pasto durante la pausa caffè?

No, il buono pasto NON può essere fruito né durante né per la pausa caffè.

Il buono pasto è fruibile esclusivamente o durante la pausa pranzo nella fascia oraria tra le ore 11 e le ore 15, o durante la pausa cena tra le ore le ore 17 e le ore 21.

L'interruzione per il pasto è stabilita da contratto di comparto per almeno 30 minuti e deve essere debitamente documentata, e quindi va timbrata o segnata sulla lista presenze/assenze.

  • Numero:  154520
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

Ho ricevuto una nuova Tessera Sanitaria. Per poter continuare a fruire del buono pasto con la tessera devo comunicare qualcosa?

No. Il personale che riceve una nuova Tessera Sanitaria/Carta Servizi non deve comunicare niente: con il primo utilizzo (transazione) come buono pasto, la nuova Tessera Sanitaria viene riconosciuta e attivata automaticamente.

Va specificato che al fine della fruizione del buono pasto il dato utile è il codice fiscale, che viene letto dalla Tessera Sanitaria. 

  • Numero:  154575
  • Ultima modifica: 2.9.2021