Buoni pasto - FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Buoni pasto]

Il buono pasto spetta solo se ho timbrato o firmato il foglio presenze?

Il personale è tenuto a registrare la propria presenza in servizio e la propria assenza dal servizio o elettronicamente attraverso la timbratura o attraverso la firma autografa sulla lista presenze/assenze.

A prescindere dalla registrazione della presenza/assenza, il buono pasto può essere fruito ogniqualvolta incorrano le condizioni previste dal contratto collettivo: prestazione lavorativa su orario frazionato con prestazioni minime di lavoro per frazione pari a 60 minuti o pari a 50 minuti di attività di insegnamento e con un'interruzione per pausa pasto di minimo 30 minuti, o articolazione dell'orario di lavoro fisso per non meno di 6 ore continuative di lavoro o  rispettivamente 300 minuti continuativi di attività di insegnamento anche senza interruzione per la pausa pasto.

Il sistema di gestione elettronica delle presenze non è collegato alla webapplication per la gestione dei buoni pasto Blube; comunque vengono effettuati controlli a campione, che confrontano gli orari di fruizione del buono pasto con le timbrature del servizio.

  • Numero:  154521
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

Posso verificare i buono pasto consumati?

Si, il personale può verificare tutte le proprie transazioni attraverso  l'App Blube che è stata preventivamente scaricata sullo smartphone o tablet.

Inoltre, sia la Ripartizione Personale (visione completa) che le singole strutture dirigenziali (transazioni del personale assegnato alla struttura) visualizzano le transazioni.

  • Numero:  154559
  • Ultima modifica: 27.8.2021
[Buoni pasto]

A quanto ammonta la prestazione di lavoro minima per aver diritto al buono pasto?

Il diritto per fruire il buono pasto è legato a una prestazione di lavoro minima:

  • in caso di orario frazionato al mattino e al pomeriggio o al mattino e alla sera o al pomeriggio e alla sera: per ogni frazione prestazione di lavoro di almeno un’ora o di almeno 50 minuti di attività di insegnamento;
  • in caso di orario ordinario (fisso): orario continuativo di non meno di sei ore o non meno di 300 minuti di insegnamento.
  • Numero:  154519
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

La mia Tessera Sanitaria/Carta Servizi è scaduta. Posso comunque fruire il buono pasto?

Sì, la Tessera Sanitaria/Carta Servizi, nonostante sia scaduta, funziona per fruire il buono pasto.

Ciò in quanto dalla tessera  viene letto il codice fiscale (che non scade); di fatto è l'unico dato necessario per la verifica nella banca dati sull'autorizzazione, sul numero dei buoni pasto settimanalmente spettanti e quelli già consumati.

  • Numero:  154558
  • Ultima modifica: 26.8.2021
[Buoni pasto]

I buoni pasto spettano solo in giorni prestabiliti della settimana?

No, il profilo di spendibilità assegnato si riferisce a un numero massimo di buoni pasto settimanalmente fruibili (da lunedì a domenica), senza stabilire i singoli giorni della settimana.

Il consumo del buono pasto è sempre basato sulle vigenti disposizioni del contratto di comparto e le regole stabilite con le circolari del Direttore Generale.

  • Numero:  154518
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

Possiedo una Tessera Sanitaria senza microchip. Posso usarla per fruire il buono pasto?

No, solo le Tessere Sanitarie/Carte Servizi con microchip funzionano al fine della fruizione del buono pasto.

Può richiedere la Tessera Sanitaria con microchip presso il distretto sanitario o presso l'Agenzia delle Entrate. 

Indicazione importante: In alternativa alla Tessera Sanitaria si può scontare il buono pasto anche con l'App Blube preventivamente scaricata sullo smartphone o tablet.

  • Numero:  154570
  • Ultima modifica: 30.8.2021
[Buoni pasto]

Il buono pasto spetta anche per prestazioni di lavoro in giornate non lavorative o festivi?

Premesso che siano rispettate le condizioni contrattuali per la fruizione del buono pasto, ovvero

  • in caso di orario frazionato, prestazione di lavoro di non meno di 60 minuti o attività di insegnamento di non meno di 50 minuti per ogni frazione e con l’interruzione del lavoro con una pausa di almeno 30 minuti;
  • o, in caso di orario di lavoro fisso, prestazioni di lavoro di non meno di sei ore continuative o di 300 minuti continuativi di attività di insegnamento, anche senza interruzione per la pausa,

il buono pasto spetta ogni giorno di lavoro, sia ordinario che straordinario o in giornate festive.

Va specificato che a tal fine il dirigente preposto/la dirigente preposta provvede all'inserimento nella webapplication Blube di un profilo di spendibilità ovvero un numero di buoni pasto settimanali coerente. Esempio: tempo pieno con profilo di spendibilità pari a 5 buoni pasto a settimana -> per la prestazione di lavoro in un giorno non lavorativo - e premesso che siano stati consumati tutti e 5 i buoni pasto in quella settimana – nella webapplication deve essere registrato un profilo per 6 buoni pasto settimanali al fine di poter riscuotere il buono pasto anche nel giorno non lavorativo o sesto giorno di lavoro.

  • Numero:  154517
  • Ultima modifica: 23.8.2021
[Personale docente]

Al personale docente coinvolto negli esami di scuola media inferiore spetta il buono pasto?

Sì, al personale docente coinvolto negli esami di scuola media spetta il buono pasto, sempre nel rispetto delle disposizioni del contratto di comparto in materia di buoni pasto.

  • Numero:  154601
  • Ultima modifica: 6.9.2021
[Tessera Sanitaria e App Blube]

A chi mi rivolgo in caso di problemi tecnici al momento del pagamento?

La ditta Blube - attraverso il proprio  Helpdesk - fornisce supporto tecnico al personale ed all'esercente e si occupa della richieste e la relativa procedura di rimborso buoni pasto non fruiti per motivi tecnici.

Il Helpdesk Blube risponde da lunedì a venerdì, tra le ore 8.30 e le ore 13 e tra le ore 14 e le ore 17.30.

Il dipendente/la dipendente contatta direttamente il Helpdesk Blube

Il personale del Helpdesk della ditta Blube non è competente per l'inserimento dell' autorizzazione alla fruizione del buono pasto e per le modifiche dei profili di spendibilità; tali attività sono in carico al dirigente preposto/alla dirigente preposta.

  • Numero:  154555
  • Ultima modifica: 24.8.2021
[Buoni pasto]

Quanti buoni pasto a settimana mi spettano?

Il numero dei buoni pasto varia in base all’articolazione dell’orario di lavoro.

In caso di orario flessibile, la condizione imprescindibile è l’interruzione della prestazione lavorativa per almeno 30 minuti per pausa obbligatoria e documentata e la prestazione di lavoro minima di un’ora al mattino e un’ora al pomeriggio (o al mattino e alla sera o al pomeriggio e alla sera). In caso di attività di insegnamento l’unità di misura corrisponde a 50 minuti.

In caso di articolazione dell’orario fisso, a fronte di prestazione continuativa di non meno di sei ore di lavoro o di non meno di 300 minuti di attività di insegnamento, il buono pasto spetta anche senza interruzione per la pausa pasto.

  • Numero:  154516
  • Ultima modifica: 23.8.2021