Antichi Egizi MAESTRI DELL'ARTE 21.09 - 10.12.2023 Centro Trevi / TreviLab

Antichi Egizi MAESTRI DELL'ARTE 21.09 - 10.12.2023 Centro Trevi / TreviLab

www.provincia.bz.it/antichiegizi

Antichi Egizi, Maestri dell’arte 

 

Si tratta del primo evento del progetto pluriennale "Storie dell'arte con i grandi musei" promosso dall'Assessorato alla Cultura italiana. Il progetto intende portare per mano i cittadini nelle epoche storiche con particolare attenzione per il ruolo dell'arte e della figura sociale dell'artista. La prima mostra del ciclo è dedicata agli Egizi, per essere susseguita, andando avanti nel tempo, dagli Etruschi, dal Medioevo, dal Rinascimento e da epoche più recenti.

L’evento è particolarmente importante perché vede una collaborazione con il Museo Egizio di Torino (link esterno) che per l’occasione mette a disposizione una serie di opere inedite provenienti dalla loro ricca collezione di reperti.

La mostra si è svolta dal 21 settembre al 10 dicembre 2023 presso il Centro Trevi-TreviLab di Bozano.

Protagonisti dell'esposizione sono 18 reperti che coprono un arco temporale che va dall’Epoca Predinastica (3900−3300 a.C.) all’Età Greco-romana (332 a.C.−395 d.C.), un viaggio attraverso i diversi stili e materiali dei manufatti. Molti di questi oggetti vengono esposti per la prima volta. Dai vasi ai bassorilievi, dagli amuleti alle stele, dalla ceramica all'alabastro la mostra indaga l'arte dell'antico Egitto e la sua evoluzione. Faranno da filo conduttore dell’esposizione le maestranze che, con le loro opere, hanno reso la civiltà Egizia celebre in tutto il Mondo.
A corredo dei reperti è esposta nel foyer del Centro Trevi una riproduzione in vetroresina della celebre statua di Ramesse II (link esterno), che il padre dell’egittologia moderna Jean-François Champollion elevò a modello di bellezza assoluto per l’arte Egizia.

Riproduzione in vetroresina statua di Ramesse II

Per i visitatori della mostra è disponibile un'audioguida scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. La voce narrante del curatore Paolo Marini vi accompagnerà in un viaggio tra le arti e le maestranze dell'antico Egitto. 

Il percorso comprende, infine, alcune postazioni multimediali per approfondire le ultime scoperte scientifiche che gettano nuova luce sulle tecniche di lavorazione di alcuni oggetti appartenenti alla millenaria civiltà faraonica.

Sede di mostra e conferenze
Centro Trevi-TreviLab, via Cappuccini 28, Bolzano

Quando
da giovedì 21 settembre a domenica 10 dicembre 2023

Orari di apertura
da lunedì a sabato ore 10-13 e ore 14-18

Domenica chiuso

Aperture straordinarie
domenica 12 novembre ore 10-14

mercoledì 1° novembre e venerdì 8 dicembre ore 10-13

domenica 10 dicembre ore 10-13   14-18

Ingresso libero


Organizzazione

Ufficio Cultura, Ripartizione Cultura italiana

Contatti
Centro Trevi-TreviLab / Via Cappuccini 28 / Bolzano
centrotrevi@provincia.bz.it  
T 0471 300 980
www.provincia.bz.it/antichiegizi

  Facebook   Instagram

 

Piccolo EgizioUnisciti a noi per un'avventura di approfondimento unica!

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha elaborato un ricco programma di approfondimento sui temi della ceramica e del papiro.
I laboratori e/o le visite guidate alla mostra sono rivolti alle classi III, IV e V delle scuole elementari e alle classi I delle scuole medie.

Due percorsi:
1) percorso articolato in un momento: visita guidata alla mostra

2) percorso articolato in tre momenti: teorico e pratico in classe e visita finale alla mostra

 

1) Persorso di sola visita guidata
L'insegnante che desidera partecipare alla sola visita guidata, deve inviare una e-mail a centrotrevi@provincia.bz.it

Il Centro Trevi segnerà nel calendario la data concordata con l’insegnante e avviserà poi la Società Dante Alighieri che confermerà la data.

Ogni martedì e mercoledì mattina dal 2 ottobre al 10 dicembre 2023

2) Percorso teorico, pratico e visita guidata
Prenota la tua classe inviando una e-mail a societadantealighieribolzano@gmail.com
Disponibile per circa 15-20 classi, prevede due incontri pratici in classe e una visita guidata alla mostra "Antichi Egizi: Maestri dell'Arte":

I     Storie, leggende, alfabeto e scrittura
II    Scrittura e pittura su papiro originale. Modellazione e incisione su creta
III   Visita guidata alla mostra presso il Centro Trevi, via Cappuccini 28 a Bolzano  (dalla metà di ottobre in poi. Una parte degli studenti del Liceo Pascoli, coordinati dalla prof.ssa Franzoi, seguirà il progetto a partire dal 13 novembre 2023)

Contatti
e-mail a centrotrevi@provincia.bz.it   T 0471 300 980

NILO BLU _ Teatro Stabile di Bolzano

📽 QUI un piccolo assaggio per chi volesse stuzzicare la propria curiosità!

In occasione della mostra Antichi Egizi: maestri dell’arte il Teatro Stabile di Bolzano porta in scena un reportage che si misura con il rapporto tra arte egizia e acqua: dal punto di vista simbolico, corporeo e sociale. Scritto e diretto da Francesco Ferrara e interpretato da Maria Giulia Scarcella, il racconto sperimenta una spazialità non frontale e utilizza forme sia di ripresa diretta che di proiezione audiovisiva, nel tentativo ultimo di scoprire cosa ancora ci lega all’arte degli antichi maestri Egizi.

Forse più di ogni altra civiltà, gli Egizi devono all’acqua prosperità e ricchezza. Erodoto, nelle sue Storie, li definì un dono del Nilo, senza il quale non sarebbe potuto esistere tutto ciò che dell’Antico Egitto è arrivato fino a noi.

Gli Egizi impararono a domare l’impetuosità del fiume e a sfruttare il potere fertilizzante del limo. Furono tra i primi popoli a strutturare un sistema di gestione pubblica dell’acqua e adorarono divinità legate alla siccità e alla fecondità portata dalle piene. I ritmi di vita di ogni abitante erano scanditi dal Nilo per l’intero anno.

Ma sappiamo anche che molto di ciò che tendiamo a considerare ‘arte’ è nato all’ombra delle piramidi. Cosa rappresentava per gli artisti egiziani il fiume Nilo? Oltre al valore simbolico che l’acqua assumeva nelle raffigurazioni artistiche, esisteva anche un rapporto materiale con l’acqua? Come venivano lavorati i colori, la ceramica, la terracotta? E gli artisti che ruolo avevano nella gerarchia sociale?

Dove 
Centro Trevi-TreviLab, Via Cappuccini 28, Bolzano

Quando
Le RECITE POMERIDIANE alle ore 18.30

Novembre: martedì 7 , giovedì 9, venerdì 10, sabato 11, giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 30

Dicembre:venerdì 1, sabato 2, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7

Le MATINÉE alle ore 10
Novembre: giovedì 9, venerdì 10, giovedì 16, venerdì 17, lunedì 20, martedì 21

Max 25 posti per rappresentazione

👉 ingresso libero con prenotazione obbligatoria QUI   (cliccando su questo link si viene portati al sito web del Teatro Stabile di Bolzano)

Info
Teatro Stabile di Bolzano

T 0471 301566 / Whatsapp 366 631 1044

www.teatro-bolzano.it

 

Centro Trevi-TreviLab, via Cappuccini 28, Bolzano 
centrotrevi@provincia.bz.it

T 0471 300 980

 

L’Ufficio Cultura ha elaborato, come per gli anni passati, un programma per le scuole che prevede la partecipazione a visite guidate gratuite rivolte a un pubblico giovane e condotte da studenti del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” e del Liceo delle Scienze Umane “G. Pascoli” di Bolzano impegnati nell’alternanza scuola-lavoro: una formula che è stata particolarmente apprezzata dagli oltre 800 studenti dell’Alto Adige che tra ottobre e novembre 2022 hanno partecipato alle visite in occasione della mostra dedicata ad Antonio Canova.

Le visite guidate saranno condotte:

dal 16 al 27 ottobre e dal 6 al 10 novembre 2023 le visite guidate saranno condotte dagli studenti del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” in orario 10 – 13 e 15 – 18

Dal 13 novembre al 7 dicembre 2023 saranno invece gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “G. Pascoli” di Bolzano a condurre i visitatori in mostra dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle ore 15 alle 17:30

In mostra sarà presente anche un’audioguida fruibile gratuitamente dal proprio smartphone attraverso l’utilizzo di un Qr Code che verrà fornito a ogni partecipante.

Conferenze già svolte

25 ottobre 2023   Gli Egizi e i numeri   Conferenza con la prof.ssa Paola Mazzini della Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano - Gli Egizi e la matematica. 
(a breve online)
 


17 ottobre 2023   Deir el-Medina, il villaggio degli artisti, la Valle dei Re

<<< Qui il video della conferenza (clic sull'immagine)

 Video conferenza Paolo Marini 17.10.2023  

Conferenza di approfondimento a cura di Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio, nonché coordinatore scientifico delle mostre itineranti del Museo.

Il Museo Egizio conserva una ricca collezione di reperti provenienti da diversi siti archeologici egiziani, incluso il contesto abitativo e funerario di Deir el-Medina, il villaggio che durante il Nuovo Regno (1539-1076 a.C.) ospitò gli artigiani che lavorarono nelle tombe della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

Attraverso lo studio di questi reperti è possibile ridisegnare i contorni di singole personalità e ricostruire il quadro generale di una comunità di maestranze che determinò il gusto artistico in tutto l’Egitto.


21 settembre 2023 "Il Museo del futuro" Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.

<<< Qui il video della conferenza Video conferenza canale YouTube

 

 

 

 

"Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo (...) quale sarà il ruolo del museo?"

Christian Greco, egittologo dalla grande esperienza museale e direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014, presenta al pubblico del TreviLab di Bolzano la conferenza "Il museo del futuro": "Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo. Una sempre maggiore collaborazione che vada aldilà dei dogmatismi dei singoli saperi, la definizione di una semantica condivisa e lo sviluppo di un vero approccio multidisciplinare sono il solo metodo che abbiamo per affrontare le sfide del futuro. Ed in questo quale sarà il ruolo del museo? Queste istituzioni sono destinate a scomparire?"

Alla direzione del Museo Egizio Christian Greco ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo. Ha al suo attivo molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia.



Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 il personale del Museo Egizio condurrà due diverse tipologie di laboratori didattici diversificati per tematica e fascia d’età riservati a bambini accompagnati da un solo adulto per nucleo famigliare (posti limitati):

  • Magici amuleti
    Destinatari: 5-10 anni

Piccoli oggetti possono competere con statue colossali e magnifici templi? Gli amuleti, oggetti ritenuti magici dagli antichi Egizi, erano in grado di difendere da pericoli e minacce. Realizzati in diversi materiali, mettono in evidenza a distanza di secoli, l’abilità degli artigiani che li hanno creati.
In laboratorio, dopo aver scoperto il significato e i poteri di alcuni tra gli amuleti più famosi, realizzeremo (con le stesse tecniche adottate dagli artigiani egizi) i nostri personalissimi e preziosissimi portafortuna in argilla.

  • Storie egizie a colori
    Destinatari: 7-12 anni

Attraverso l’arte della scultura e della pittura, gli Egizi danno voce a desideri e bisogni quotidiani che trovano riflesso nel misterioso mondo dell’aldilà. La stele, una sorta di fumetto scolpito nella pietra, racconta storie di vita e di speranza, assicurando eternità all’immagine e al nome del defunto.
Durante il laboratorio, ciascun partecipante scopre la funzione pratica e il significato simbolico di ogni colore e sperimenta l’abilità e la precisione dei pittori egizi.

Quando:
venerdì10 novembre 2023 ore 16:30 e 18:00

sabato 11 novembre 2023 ore 10:00 - 11:30 - 14:00 - 15:30 - 16:00 - 17:30

domenica 12 dicembre 2023 ore 10:30 e 12:00

Durata laboratori: 1.30 h ca.

Numero massimo partecipanti a laboratorio (tra adulti e bambini, 20/22 persone)

Seguirà link per la prenotazione sul sito di Eventbrite

Info
Centro Trevi-TreviLab, via Cappuccini 28, Bolzano

centrotrevi@provincia.bz.it

T 0471 300 980

Bibliografia   In occasione della nuova mostra negli spazi del Centro Trevi-TreviLab la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Bolzano
   ha realizzato una bibliografia e una vetrina tematica per approfondire le vostre conoscenze su una cultura affascinante e a tratti misteriosa
   come quella dell'antico Egitto.
 
   Vieni a trovarci.
  
 
 

Info
Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta
Via Marconi, 2 - Bolzano
T 0471 26 44 44
info@bpi.claudiaugusta.it