Terzo settore e volontariato

Runts

Registro unico del Terzo settore

Sono enti del terzo settore le associazioni e le fondazioni che svolgono attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del codice del terzo settore e che sono iscritte all'Registro unico del Terzo settore.

Inoltre sono enti del terzo settore le imprese sociali che come tali sono iscritte all'apposita sezione del Registro unico.
 
La riforma del terzo settore prevede a favore degli enti del terzo settore una serie di vantaggi (5 permille, agevolazioni fiscali, convenzioni), prevedendo vantaggi specifici a favore delle diverse forme.
 
Il registro è suddiviso in sette sezioni, e a favore delle sezioni sono previsti vantaggi specifici:
  • organizzazioni di volontariato,
  • associazioni di promozione sociale,
  • enti filantropici,
  • imprese sociali, incluse le cooperative sociali,
  • reti associative,
  • società di mutuo soccorso,
  • altri enti del terzo settore

 

 

servizi volontari

Servizi volontari

L’Ufficio Relazioni estere e volontariato cura il coordinamento e la promozione del servizio sociale, del servizio civile e del servizio estivo a livello provinciale, informa i cittadini interessati e gli enti sugli aspetti di tali servizi e svolge tutte le procedure e competenze previste dalla normativa sui servizi volontari provinciali. L’Ufficio è altresì l’ente di riferimento per il Servizio Civile Universale a livello nazionale.

Organizzazioni di volontariato

Organizzazioni di volontariato

In base al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 le associazioni iscritte iscritte a quel punti nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato sono state iscritte il 22 febbraio 2022 alla sezione "organizzazioni di volontariato" del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).

Organizzazioni di promozione sociale

Organizzazioni di promozione sociale

In base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 le associozioni iscritte al registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale sono state iscritte il 22 febbraio 2022 alla sezione "associazioni di promozione sociale" del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).

005

Personalità giuridica

Associazioni e fondazioni possono ottenere il riconoscimento della personalità giuridica. Grazie a questo riconoscimento, l'organizzazione acquista la piena capacità di agire e il patrimonio dell'organizzazione sarà distinto dal patrimonio personale dei membri. Questo comporta una limitazione della responsabilità per i membri del consiglio direttivo.