Tutela minori

Adozione

La possibilità di dare a un bambino, che per dei motivi specifici non può crescere presso i genitori naturali, una casa e di crescerlo come figlio proprio con quell’amore e quella sicurezza della quale avrà bisogno nella vita futura, è il nodo centrale dell’adozione.

Affidamento a famiglie e strutture

L'affidamento a famiglie o strutture è un intervento di aiuto e di sostegno temporaneo a favore di minore e delle loro famiglie, che si trovano in una situazione di bisogno ovvero in una situazione difficile.

Minori con problematiche psichiche

Assistere nel modo migliore bambini e ragazzi con problematiche psichiche/psichiatriche è l’obiettivo della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva.

Minori in situazioni di violenza

Nel momento in cui i servizi sociali e sanitari territoriali, insegnanti delle scuole o forze dell’ordine nell’esercizio della loro funzione rilevano un sospetto di abuso all’infanzia o ne vengono messi a conoscenza, bisogna procedere in maniera integrata con interventi concreti per la presa in carico delle relative situazioni.

Minori autori di reato

Al di là dei motivi che portano il minore al reato, si tratta di una persona che va aiutata a maturare la capacità di reggere le frustrazioni e di gestire i conflitti che caratterizzano l’età adulta. Spesso è un adolescente alla ricerca di punti di riferimento e di significati da dare alle regole che ne limitano le azioni.

Minori stranieri non accompagnati

Vengono considerati “minori stranieri non accompagnati che si trovano sul territorio nazionale” i minori che non hanno nè la cittadinanza italiana nè quella di un altro paese dell'Unione europea.

Sostegno economico

L’anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela del minore è concessa al genitore affidatario, in relazione al suo reddito, nel caso in cui l'altro genitore non adempia all'obbligo di contribuire al mantenimento del figlio minore.

Contributi

La Provincia può concedere contributi ad enti pubblici o privati che svolgono senza fini di lucro la loro attività negli ambiti: devianza e marginalità sociale, famiglia e infanzia, nonchè persone anziane.