Piano Provinciale Scuola Digitale

L'innovazione digitale nelle scuole è un tema centrale nel dibattito relativo all'istruzione e molto è stato fatto negli ultimi anni, ma digitale a scuola non significa solo registri elettronici e lavagne multimediali.

La digitalizzazione a scuola comporta, infatti, la trasformazione delle modalità di studio e insegnamento attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

È necessario integrare le risorse già presenti con nuovi strumenti, che possano favorire momenti di condivisione, approfondimento e collaborazione. Perché ciò sia possibile, è necessario un adeguato supporto tecnico e informativo per i docenti, così come una riflessione critica sulle procedure di utilizzo delle tecnologie stesse e sui loro eventuali effetti collaterali.

A questo scopo la Direzione Istruzione e Formazione italiana ha elaborato il Piano Provinciale Scuola Digitale, che riflette quanto già previsto a livello nazionale ed è stato pensato ed adeguato al sistema scolastico altoatesino per indirizzare le istituzioni scolastiche su un percorso evolutivo orientato all’innovazione e alla digitalizzazione.

Scarica il documento in PDF

copertina del Piano Provinciale

Scarica il piano in PDF (Acrobate)

      Sfoglia il Piano su Issuu

      copertina del Piano Provinciale

      Sfoglia il documento