Chi siamo

La Mediateca Multilingue nasce nel 2002 ed è una struttura culturale pubblica dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere (Ripartizione provinciale Cultura Italiana) che da sempre si dedica all’autoapprendimento e all’insegnamento delle lingue. Una cura particolare viene riservata al tedesco seconda lingua, ma nel tempo si sono arricchite anche le occasioni di avvicinamento e conoscenza delle altre culture.

La Mediateca è una moderna biblioteca ospitata nel palazzo storico ex “Hotel Esplanade”, già nel 1767 luogo di ritrovo pubblico per commercianti di passaggio. Nella Sala degli Specchi, nella Sala delle Signore e nella Sala Conversazione dall’autentico fascino dell’epoca imperiale, sono raccolte le risorse della biblioteca, che spaziano da materiale cartaceo, filmografico, audio a strumenti digitali e online, indirizzati a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza linguistica.

In città, grazie alle sue tinte multiculturali ormai consolidate anche tra le comunità straniere, questa particolare biblioteca è conosciuta come la Mediateca delle lingue di Merano, a sua volta sorella minore per età, del Centro Multilingue di Bolzano presso il Centro Trevi-Trevilab, a cui la unisce la natura stessa dei servizi offerti e con cui è sempre attivo un servizio di prestito interbibliotecario.

Il team

Centro multilingue Bolzano

Front office

Amministrazione

Coordinamento

      Mediateca multilingue Merano

      Front office

      Amministrazione

      Coordinamento