News

Il diritto UE e l'autonomia, il 9 maggio presentazione di un libro

L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige: nuovo volume di Uni Innsbruck, Unibz ed Eurac Research, presentazione il 9 maggio.

Quali sono per l'autonomia dell’Alto Adige le conseguenze dell’appartenenza all’Unione Europea, specialmente in relazione ai temi quali agricoltura, caccia e pesca, lavoro, amministrazione pubblica e personale, sanità, ambiente, traffico, media, cultura e ricerca scientifica? Di questo si parla nel secondo tomo del volume "L'impatto del diritto dell'Unione Europea sull'autonomia dell'Alto Adige/Südtirol". Il volume è il risultato degli studi delle Università di Innsbruck, Libera Università di Bolzano e di Eurac Research, in collaborazione con le rispettive ripartizioni amministrative, sugli effetti del diritto europeo sulla competenza legislativa e amministrativa dell’Alto Adige in questi settori, decisivi per il tema della tutela delle minoranze. Il volume "L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol II" verrà presentato dal presidente Arno Kompatscher, dagli editori, dai docenti di diritto dell’Università di Innsbruck Walter Obwexer e Esther Happacher, insieme a Carolin Zwilling di Eurac Research.

giovedì 9 maggio 2019

alle ore 9

nel cortile Interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1,  a Bolzano

La nuova pubblicazione completa il volume uscito nel 2015 "L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol" ed è parte di un progetto finanziato dalla Provincia di Bolzano dell’Università di Innsbruck (Istituto per il diritto europeo e dei popoli, Istituto per il diritto italiano), dell’Accademia Europea di Bolzano Eurac Research (Istituto di studi federali comparati) e della Libera università di Bolzano (cattedra di Diritto pubblico della facoltà di Economia).

USP