News

Nuovo biglietto estivo per studenti: Summer abo+

La Giunta provinciale ha modificato il Sistema tariffario e le condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico di persone in Alto Adige. Introdotto il nuovo Summer abo+ per studenti.

Il Summer abo+ sarà attivabile entro pochi giorni ha detto la consigliera Jasmin Ladurner, l'assessore Daniel Alfreider, il presidente SH Matthias von Wenzl e il vice presidente di SH Julian Nikolaus Rensi. (Foto: ASP/Ingo Dejaco)

La Giunta provinciale ha approvato oggi (1 giugno) il sistema tariffario e le condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico delle persone in Alto Adige su proposta dell'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. La novità è il Summer abo+ per studenti fuori sede che ritornano a trascorrere l'estate in Alto Adige. Questi hanno ora la possibilità di utilizzare illimitatamente i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, pagando una quota fissa. "Per gli studenti che trascorrono in Alto Adige solo l'estate non c'erano abbonamenti validi finora. Con il Summer abo + le studentesse e gli studenti possono ora viaggiare a loro piacimento per tutta l'estate sui mezzi del sistema integrato altoatesino di trasporto" spiega Alfreider. Gli studenti possono così utilizzare i bus regionali, urbani e cittadini, i treni regionali e regionali espressi in Alto Adige e fino a Trento, la ferrovia del Renon, la funicolare della Mendola e le funivie del Renon, del Colle, di Meltina, Verano e Maranza.

Il Summer abo+: proposto direttamente dai giovani

"Già da tempo avevamo proposto l'introduzione di un simile abbonamento per tutti coloro che non studiano a Bolzano o a Innsbruck e che per questo motivo non avrebbero alcuna possibilità di avere sconti sui mezzi pubblici. Non è sempre scontato che le proposte a vantaggio dei giovani vengano ascoltate, per questo ci fa ancora più piacere che questa proposta sia stata rapidamente accolta e attuata" spiega il coordinatore della rappresentanza studentesca SH ASUSMatthias Wenzl. Di fatto già l'anno scorso sul tema si erano svolti colloqui fra i rappresentanti dei giovani e l'assessore. A settembre la consigliera provinciale Jasmin Ladurner aveva anche presentato una mozione a questo scopo in Consiglio provinciale. "Già quest'estate studentesse e studenti potranno viaggiare con il Summer abo+" spiega Alfreider.

"E’ importante agevolare anche fra i giovani l'uso dei mezzi pubblici per viaggiare in modo sicuro e pulito. Così anche in futuro anche loro potranno conservare l'abitudine di muoversi in modo sostenibile: bus e treni consentono di raggiungere facilmente e in modo comodo tutte le zone della Provincia, mentre per le zone non raggiunte dai mezzi basta una bici o andare a piedi" aggiunge l'assessore. 

Prolungata la durata dell'Abo+

Una ulteriore innovazione arrivata a vantaggio degli studenti è, riferisce Alfreider, la durata del normale Abo+ per tutti gli studenti. Sinora la durata dell'abbonamento partiva il 15 settembre, mentre ora la durata è di un anno dal momento dell’attivazione/prolungamento. 

Fare richiesta del Summer abo+: chi, quando come?

Possono richiedere per 75 euro il Summer abo+ giovani under 28 che frequentano un'università, un istituto superiore o un istituto di formazione equivalente che - trascorrendo l'estate in Alto Adige – desiderano muoversi in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente. Il Summer Abo+ si può richiedere online sul sito altoadigemobilita.info. In caso di nuova richiesta occorre versare anche 20 euro una tantum per l’attivazione della carta che verrà poi inviata direttamente al domicilio del richiedente per posta. Il Summer abo+ vale ogni anno dal 1 giugno al 30 settembre, con rinnovo online dal 1 maggio di ogni anno.

Il Summer abo+ apre tutte le strade

Il Summer abo+ non è un vero e proprio biglietto a sé stante, ma un pacchetto tariffario aggiuntivo che può essere caricato nell’Alto Adige Pass qualora se ne sia già in possesso, oppure su un abo+ annuale di nuova emissione. Alla richiesta di un nuovo Summer abo+ viene rilasciato un AltoAdige Pass con il pacchetto tariffario Summer abo+ già attivo che può essere in seguito utilizzato anche come normale AltoAdige Pass. "In questo modo gli studenti, una volta conclusi i propri studi, sono già in possesso di un AltoAdige Pass e possono continuare a viaggiare in modo sostenibile" spiega Alfreider.

Il Summer abo+ è sempre ampliabile in modo flessibile

Su richiesta è possibile attivare sul Summer abo+ i servizi aggiuntivi a pagamento. Questo renderà il biglietto una carta Prepaid o Postpaid con addebito diretto sul conto corrente bancario. In questo modo si possono pagare il trasporto di biciclette, il trasporto di animali, i viaggi con gli autobus Nightliner, i viaggi con i treni regionali Brennero – Innsbruck e San Candido – Lienz (sulla tratta austriaca vale la tariffa VVT / ÖBB). I possessori della Vorteilscard ÖBB possono registrarla sul loro conto utente online e approfittare della relativa tariffa agevolata. La convalida del Summer abo+ con servizi aggiuntivi è uguale a quella del normale AltoAdige Pass. In particolare, per i viaggi con i treni regionali è importante indicare il codice della stazione dìarrivo e confermare la convalida, altrimenti il biglietto non risulta valido. Tutte le informazioni sul Summer abo+, su tutti i biglietti e gli abbonamenti per il trasporto pubblico e sugli orari della mobilità pubblica possono essere consultate sul sito web di altoadigemobilita.info

ASP/san/sf

Galleria fotografica