News

Innovazione sociale e sostenibile, bando FSE da 2,5 milioni

Innovazione sociale e sostenibile, bando FSE da 2,5 milioni. Fino al 15 ottobre è possibile presentare proposte di progetto. Cercansi idee innovative per lo sviluppo sociale del territorio.

La Provincia ha pubblicato l’Avviso pubblico “Interventi di innovazione sociale” per l’annualità 2021/22 nell’ambito del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-20. L’avviso mette a disposizione complessivi 2,5 milioni di euro (50% fondi UE, 35% fondi statali e 15% fondi provinciali). ). Il presidente della Provincia e titolare della delega all’Europa Arno Kompatscher ha spiegato che l’obiettivo dell’intervento è finanziare soluzioni sperimentali nel campo dell’innovazione sociale, ossia progetti che propongano nuovi strumenti per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile del territorio. L’Avviso finanzia progetti che prevedano la progettazione e l’erogazione sperimentale di servizi sociali innovativi finalizzati all’integrazione sociale e sanitaria, lavorativa e abitativa di persone vulnerabili o svantaggiate, nel percorso verso l’autonomia e l’inclusione nella società.

Cercansi soluzioni per soddisfare i bisogni sociali

“Cerchiamo soluzioni in grado di soddisfare i bisogni sociali in maniera più efficace rispetto alle alternative esistenti e, allo stesso tempo, di creare o rafforzare relazioni o collaborazioni tra soggetti del settore pubblico, del Terzo Settore e del privato, mirando ad ottenere un vero e proprio miglioramento sociale che sia in grado di generare un impatto rilevante e durevole sul territorio” spiega la direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber, cui la Giunta ha delegato l’assunzione di provvedimenti per l’attuazione delle agevolazioni economiche. I soggetti interessati hanno tempo fino al 15 ottobre 2021 per presentare progetti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/sf