News

A breve consegna ufficiale del Punto logistico Val Pusteria a Stegona

Gli assessori Alfreider e Bessone oggi (2 dicembre) in visita alle nuove strutture del Cantiere stradale Val Pusteria a Stegona/Brunico in fase di ultimazione e di prossima consegna.

In vista dell’ormai imminente consegna del Punto logistico stradale del Servizio strade Val Pusteria a Stegona, presso Brunico, oggi (2 dicembre) gli assessori provinciali Daniel Alfreider (mobilità e infrastrutture) e Massimo Bessone (edilizia e patrimonio), assieme al direttore della Ripartizione Servizio strade, Philipp Sicher, hanno valutato lo stato di avanzamento dei lavori e visionato i nuovi spazi. Alla consegna ufficiale dell’opera mancano ancora alcuni passaggi amministrativi.

"Con la modernizzazione dei punti logistici creiamo i presupposti affinché gli addetti del Servizio strade sul posto possano intervenire in modo tempestivo ed efficace a garanzia della sicurezza stradale complessiva in Alto Adige", ha affermato l'assessore provinciale alla mobilità ed infrastrutture Daniel Alfreider facendo presente che l'adeguamento dei cantieri costituisca anche un riconoscimento per il loro prezioso ruolo.

"Abbiamo affidato la realizzazione della nuova struttura ad imprese, liberi professionisti ed artigiani del luogo, che lavorano con grande professionalità e qualità, sostenendo in tal modo la ripresa dell'economia locale ed altoatesina. Con la nuova struttura, da un lato,  riusciamo a tutelare il patrimonio della Provincia, ovvero i macchinari impiegati dai cantonieri nella loro attività, e, dall'altro, a migliorare le condizioni di lavoro dei cantonieri che giornalmente rendono le nostre strade sicure e percorribili, soprattutto in inverno quando nevica. Il lavoro dei cantonieri è, infatti, indispensabile", ha detto l'assessore provinciale all'edilizia e patrimonio, Massimo Bessone.

Realizzati 10 box per i camion e le attrezzature

Nel Cantiere stradale Val Pusteria, in via Falzes 16 a Stegona/Brunico, sono stati costruiti ex novo il capannone per le attrezzature, il magazzino e la sala comune. I lavori hanno portato anche al rifacimento dei muri perimetrali del cantiere stradale e alla realizzazione di un nuovo accesso carrabile, che assicura maggiore sicurezza per i mezzi in transito.  Il nuovo capannone, situato al lato ovest del cantiere a Stegona, consta di 10 box per camion e potrà ospitare anche le relative attrezzature, come ad esempio lame da neve. Sul lato sud è stato integrato un box lavaggio. La nuova struttura ha una lunghezza di circa 57 metri, una larghezza attorno ai 17 metri e un’altezza di 6,60 metri. Per usufruire al meglio dell’area a disposizione, sul retro del capannone, all’esterno, sarà predisposto un sistema di scaffalatura. Al fine di ottimizzare i tempi di costruzione, la struttura è stata realizzata in gran parte con prefabbricati che rispecchiano i criteri principali del corporate design utilizzato per i capannoni del Servizio Strade. La copertura è stata realizzata in solai alveolari a lastra precompressa, che hanno consentito di rinunciare a travi e pilastri all’interno del capannone, garantendo così maggiore flessibilità e libertà di manovra ai mezzi.

Primo lotto di ristrutturazione complessiva

“Questo nuovo capannone, per una superficie di circa 5.200 metri quadrati, è stato progettato come primo lotto di un più ampio progetto, che prevede la ristrutturazione dell’intero cantiere, che necessita di una sistemazione complessiva”, spiega Luca Carmignola, direttore reggente dell’Ufficio manutenzione opere edili, responsabile unico del procedimento.

I lavori vengono eseguiti dall’impresa Gasser Paul srl, San Lorenzo di Sebato sotto la direzione dell’architetto capogruppo Dietmar Trebo di Brunico, che li ha progettati, assieme agli altri compontenti del raggruppamento, gli architetti Luca Canali e Seeber Jury, e gli studi tecnici I&M Ingenieure, e Thermostudio Miori-Niedermair-Spitaler. L’impresa di costruzioni pusterese era risultata vincitrice del relativo appalto con un importo contrattuale di poco meno di1,2 milioni di euro. Il programma planivolumetrico dell’opera era stato approvato nel dicembre 2015.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/sa