News

Bacini montani: maggiore sicurezza per il rio Toverino

L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord sta ultimando i lavori per la messa in sicurezza dalle piene del rio Toverino nella frazione di Anichen, presso Fleres.

Il 16 agosto 2021 diversi torrenti nel territorio del Comune di Fleres hanno straripato. Nella frazione di Anichen il rio Toverino, che confluisce nel rio Fleres, ha causato di gran lunga i danni maggiori. "In tempi di aumento degli eventi meteorologici estremi, abbiamo bisogno di soluzioni moderne, rapide e affidabili per rafforzare la protezione dalle piene e proteggere al meglio la popolazione", sottolinea l’assessore Arnold Schuler.

Messa in sicurezza del rio Toverino

L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord ha iniziato i lavori di messa in sicurezza sulla base del progetto di Jan Kobald. "Con questa misura siamo riusciti a bypassare due ponti, in modo che lì non si possano più formare blocchi", afferma il direttore Philipp Walder. Il grave evento meteorologico con colate detritiche e inondazioni verificatosi il 16 agosto 2021 nella Val di Fleres è stato oggetto di un workshop nell'ambito del progetto X-RISK-CC (comunicato dell'Ufficio stampa).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/fg