News
Giornata dell'Europa: il 9 maggio serata dedicata al film "Vermiglio"
La pluripremiata pellicola “Vermiglio” sarà proiettata al Filmclub. In mattinata stand informativo in piazza Magnago a Bolzano. Amhof: “Oggi è più che mai importante riflettere sui valori europei”
BOLZANO (USP). Il film “Vermiglio” ha già suscitato grande interesse nel corso del 2025 e ora sarà anche al centro della Giornata dell'Europa, organizzata anche quest'anno dalla Ripartizione Europa e da Europe Direct Alto Adige. Il 9 maggio, in Piazza Magnago a Bolzano, sarà allestito anche uno stand informativo che inviterà la cittadinanza a riflettere sui valori europei.
“75 anni fa, con la Dichiarazione Schuman, sono state gettate le basi per un'Europa unita. Gli Stati fondatori si sono impegnati a perseguire l'obiettivo comune di prevenire ulteriori guerre, puntando sulla cooperazione, sullo sviluppo economico come base per il benessere e la pace, sulla parità di condizioni e sulla solidarietà. Alla luce delle sfide attuali che l'Europa deve affrontare, è ancora più importante ricordare questi valori e trasmetterli alle giovani generazioni”, sottolinea l'assessora provinciale all'Europa Magdalena Amhof in occasione della Giornata dell'Europa, che si celebra venerdì 9 maggio.
Il programma inizierà alle ore 09.00 con l'apertura dello stand informativo di Europe Direct Alto Adige in piazza Silvius Magnago. Fino alle 13.00 sarà possibile trovare materiale informativo sull'Unione Europea e incontrare le rappresentanti di Europe Direct e della Ripartizione Europa dell'Amministrazione provinciale.
La serata proseguirà con un invito al Filmclub di Bolzano in via Dr Streiter. Saranno presenti anche l'assessora provinciale Magdalena Amhof e le rappresentanti della Ripartizione Europa. A partire dalle ore 17, i cittadini sono invitati ad uno scambio di idee sul tema “Europa. Visione e coraggio”.
Il momento clou sarà alle 17.30 con la proiezione in lingua italiana del film pluripremiato “Vermiglio” della regista altoatesina Maura Delpero. Il film racconta una storia di amore, destini e resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola ha ricevuto una nomination per i Golden Globe.
I media sono invitati a partecipare alle iniziative in occasione della Giornata dell'Europa 2025:
dalle ore 9 alle ore 13 presso lo stand informativo in piazza Silvius Magnago a Bolzano
dalle ore 17 presso il Filmclub in via Dr.Streiter 8/D a Bolzano.
ASP/pir/tl