News
Concorso funzionari: i posti sono stati occupati, molti i partecipanti
Si è concluso il concorso dell'Amministrazione provinciale per 58 posti nella VIII qualifica funzionale. 163 candidati hanno superato le prove. La graduatoria sarà pubblicata a breve.
BOLZANO (USP). I posti di lavoro nell'Amministrazione provinciale sono ancora molto richiesti. Lo dimostra l'alto livello di partecipazione al recente concorso per la copertura di 58 posti a tempo indeterminato nell'VIII qualifica funzionale. Dei 394 candidati ammessi, 230 hanno sostenuto la prova orale, 163 dei quali l'hanno superata con successo, compresi 71 candidati esterni.
“Il risultato dimostra che il nostro approccio per semplificare il processo di assunzione e renderlo più efficiente sta dando i suoi frutti”, sottolinea Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale. “Per la prima volta, abbiamo pubblicato un bando per così tante posizioni nella VIII qualifica funzionale e abbiamo condotto il concorso esclusivamente con una prova orale, gli interessati dovevano presentarsi una sola volta”, spiega l'assessora. “Abbiamo inoltre ideato una nuova procedura di assegnazione dei posti sotto forma di 'Speed dating'. Prevede il coinvolgimento dei dirigenti e dei candidati, al fine di ottenere un'assegnazione rapida e senza complicazioni, riducendo gli ostacoli e accelerando il processo di assunzione", conclude Amhof.
Anche la distribuzione dei posti tra i tre gruppi linguistici è stata positiva, riferisce il direttore del Dipartimento Lavoro e Personale, Günther Burger. Per tenere conto della proporzionale, le posizioni pubblicate sono state riservate ai gruppi linguistici tedesco e ladino. Anche gli interessati del gruppo linguistico italiano hanno potuto partecipare. Dei 58 posti disponibili, 53 sono stati assegnati a candidati del gruppo linguistico tedesco e 5 a quelli del gruppo linguistico ladino. Altri 102 candidati sono stati giudicati idonei, 25 dei quali del gruppo linguistico tedesco, due del gruppo linguistico ladino e 75 del gruppo linguistico italiano. Tre candidati idonei del gruppo linguistico italiano potranno essere impiegati nell'ambito della mobilità tra enti. La graduatoria di merito sarà pubblicata a breve sul sito web provinciale.
ASP/san/an