News

Vestitini per neonati prematuri in dono all’Ospedale di Bolzano

Nel corso di un incontro con l'assessore provinciale Messner sono stati consegnati al team di neonatologia del San Maurizio nuovi vestitini per bimbi nati prematuri.

BOLZANO (USP). Sono fatti a mano e piccolissimi: i berretti e i calzini colorati che l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner e il team di Neonatologia dell'Ospedale di Bolzano hanno ricevuto questa settimana durante un incontro. La consegna degli indumenti per i bimbi nati prematuri non è solo a beneficio dei bambini, ma vuole anche rendere visibile e valorizzare il lavoro del personale medico e infermieristico.

“So per esperienza personale quanto ogni piccolo dettaglio sia importante per i prematuri: un abbigliamento adeguato può essere un segno di sicurezza e fiducia. Gesti come questi non sono preziosi solo per le famiglie, ma sono anche un bel riconoscimento per il team impegnato nel reparto”, ha affermato emozionato l'assessore Messner, che è stato primario di neonatologia al San Maurizio. 

I vestitini sono stati realizzati a mano da Regina Marth della Val Passiria, che durante i mesi invernali ha lavorato con amore e precisione per realizzare oltre 30 paia di calzini e una dozzina di berretti per i più piccoli. Regina Marth era accompagnata all'incontro da Irene Borek. Entrambe si impegnano nel volontariato per offrire un po' di conforto ai neonati prematuri e alle loro famiglie. Il loro lavoro dimostra quanto - passione, creatività e impegno - possano contribuire alla cura dei più piccoli anche al di fuori della routine clinica quotidiana.

Prematuri in Alto Adige

Ogni anno in Alto Adige nascono circa 450 bambini prematuri, la maggior parte dei quali viene assistita nel reparto di neonatologia di Bolzano. Circa 40 di questi neonati pesano meno di 1.500 grammi alla nascita e necessitano di cure mediche e infermieristiche particolarmente intensive. 

“La regolazione della temperatura corporea è particolarmente importante per i bimbi nati prematuri”, spiega il primario Alex Staffler, responsabile del reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Bolzano. "La specializzazione in neonatologia permette di fare una differenza fondamentale nella vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Non conosco nessun'altra professione che dia tanta soddisfazione", aggiunge Staffler.

Secondo l'assessore Messner, iniziative come la consegna dei vestitini per i neonati prematuri non solo offrono un sostegno concreto, ma dimostrano anche quanto affetto umano ci sia nel lavoro dedicato alla cura dei bambini prematuri, un compito che richiede precisione medica e forza emotiva in egual misura.

ASP/red/san/an