News
Delegazione di Gangwon in visita al presidente Kompatscher
La delegazione della Provincia sudcoreana di Gangwon si informa sull'Autonomia e sui modelli turistici dell'Alto Adige. Scambio di opinioni con il presidente Kompatscher.
BOLZANO (USP). Una delegazione di alto livello della Provincia sudcoreana di Gangwon è attualmente in visita in Alto Adige. Al centro dell'interesse vi sono l'Autonomia della Provincia così come lo sviluppo sostenibile delle zone rurali.
Il 30 giugno una delegazione più ristretta, guidata dal governatore Kim Jin-Tae, ha incontrato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher nella sala Giunta di Palazzo Widmann per un colloquio ufficiale. Lo scambio bilaterale ha riguardato le possibilità di una futura collaborazione e le esperienze delle due Province in materia di sviluppo territoriale e amministrazione decentrata.
“L'Alto Adige e Gangwon sono accomunati dalla sfida comune di sviluppare in modo sostenibile i territori montani, conciliando identità culturale, ambiente e prospettive economiche”, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher. “Siamo lieti dell'interesse dimostrato dalla Corea del Sud e lo consideriamo un riconoscimento del nostro percorso”.
Al termine del colloquio, tutti i circa 40 membri della delegazione di Gangwon si sono riuniti in un incontro informale con il presidente della Provincia Kompatscher e il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler nel cortile interno di Palazzo Widmann, dove sono stati scambiati doni e allacciati contatti.
La Provincia di Gangwon è ospite dell'Alto Adige con una delegazione ufficiale già per la terza volta. Come l'Alto Adige, è fortemente caratterizzata da paesaggi montuosi, ma finora poco sviluppata dal punto di vista turistico. L'interesse è quindi rivolto in particolare al turismo altoatesino, alle soluzioni di trasporto funiviario e allo sviluppo economico e politico di un territorio autonomo.
La visita è organizzata e accompagnata dall'istituto di ricerca Eurac Research, che ha preparato per gli ospiti sudcoreani un programma completo con visite, colloqui e approfondimenti sui modelli altoatesini di sviluppo territoriale e sostenibilità.
ASP/pio/mdg